Cherry Red è l’etichetta britannica legata ad un vastissimo archivio di storia della musica pop, rock, psych, prog, garage, wave, punk, elettronica e declinazioni annesse. Le loro ristampe e i loro cofanetti antologici, anche quando raccolgono materiale di sintesi, hanno lo spirito della ricerca filologica, tanto da assumere il peso e il ruolo di vere e proprie esplorazioni storico-sonore. Navigare tra le selezioni di un box come Manchester – North of England, significa acquisire conoscenza specifica, tanto da non rimpiangere quei libelli inutili che ancora si pubblicano in Italia, dove si consigliano i cento, cinquecento o mille dischi fondamentali.
Accuratissime dal punto di vista storico, le selezioni Cherry Red, quando non pubblicano intere discografie, vengono sempre associate a booklet esaustivi che consentono un inquadramento storico-critico del materiale.
Tra i numerosi cofanetti che abbiamo trattato anche su indie-eye, consigliamo a questo proposito Musik, Music, Musique, sul proto-synth pop, Try A little Sunshine, amplissima ricognizione sulla psichedelia inglese annata 1969; Halcyon Days, Mod Brit e R&B britannico che in un colpo solo svela i segreti più costuditi tra i resident DJ che guardano al passato; l’uneasy listening dell’elettronica statunitense tra il 1975 e il 1984 in Third Noise Principle, box digipack bellissimo e consigliato a tutti coloro che vogliono andare oltre i Residents.
Potremmo continuare e proprio per questo ci fermiamo qui, consigliandovi di visitare la sezione Cherry Red su Indie-eye, per consultare tutti i consigli e i video unboxing che abbiamo realizzato in collaborazione con l’etichetta britannica durante gli ultimi anni.
La notizia è però un’altra, perchè Cherry Red, “combatte” gli ostacoli Brexit con un’attenzione specifica ai propri fan e agli appassionati che acquistano da tutta Europa e che negli ultimi mesi si sono visti bloccare i materiali alla dogana, con spese impreviste e inaspettate.
Cherry Red è adesso è certificata con il regime opzionale IOSS. Questo significa che sui propri beni, entro tutto il territorio europeo, non scatta il blocco doganale, agevolando quindi i clienti europei, senza imporre sorprese e costi aggiuntivi, quest’ultimi già calcolati nel prezzo di acquisto dei CD e dei Vinili in catalogo.
Per l’occasione e fino alla fine di gennaio 2022, sul sito Cherry Red è possibile acquistare con uno sconto del 20% utilizzando un codice reperibile direttamente a questa pagina del sito ufficiale