On my paper è il secondo singolo dei Double Syd, composto pensando al Britpop anni novanta, ma con un piede ben piantato in quei territori psichedelici che caratterizzano il suono del duo ravennate. Adelmo Ravaglia (voce, chitarra ed organi) e da Enrico Liverani (voce, chitarre, basso e batteria) tornano dopo My Sun del 2022 e anticipano il loro atteso full lenght “My Lonely Sun“, costituito da undici tracce cantate in lingua inglese e previsto per il prossimo 14 aprile su etichetta Urtovox Records.
Il video che accompagna la seconda uscita del duo, cerca di creare una dimensione aumentata per fare il paio con il brano. Tutto è immerso in uno spazio mnestico, legato al ricordo sentimentale, dove il ritorno all’infanzia sembra suggerire un racconto di formazione che procede al contrario, confondendo nel caleidoscopio del tempo, sogno e realtà, gioco e memoria.
Ideato e montato dagli stessi Liverani e Ravaglia, il video è uno stock footage che sfrutta le library Creative Commons diffuse in rete.
In questi casi, la creatività è legata al modo in cui motivi, textures, frammenti visuali, vengono ricontestualizzati in fase di montaggio, per cercare connessioni inedite e sempre nuove tra quello che può apparire tra le immagini e nelle immagini stesse.
Barrettiani come lo erano i Darkside di Pete Bassman, quindi con il filtro minimal e allo stesso tempo pop di quell’esperienza, i Double Syd con il video di di On My Paper esplorano il lato nascosto della memoria, immergendoci in uno spaziotempo parallelo, dove la terra vista dalla luna è sempre uno strano frattale: follow my mind in the film of this morning
Il video viene presentato in anteprima esclusiva su Indie-eye Videoclip, la prima testata giornalistica italiana con un portale interamente dedicato ai Videoclip, dalla parte di chi li produce e li realizza.