I branded contents riservano sorprese interessanti. YOLO, per esempio, la serie di Michele Bertini Malgarini, prodotta da QMI per Philadelphia e interpretata da una Ludovica Martino in stato di grazia, è un esempio fresco e virtuoso di come si possa rovesciare, letteralmente, la presenza “minacciosa” del product placement in un’occasione creativa. In quel caso contava di più lo spirito e lo stile complessivo del contenuto rispetto alla vecchia concezione della pubblicità occulta.
Trasparente ed evidente, il prodotto diventava quindi l’innesco situazionale per uno degli esempi più brillanti del nostro panorama seriale, da recuperare su Raiplay per chi non l’avesse ancora visto.
Non è diverso il lavoro prodotto dalla media company fiorentina The Factory prd, che ha messo insieme Pubbliacqua, la società affidataria della gestione del servizio idrico che interessa 4 province toscane, il Rock Contest e Controradio, che del festival dedicato alle nuove promesse del rock italiano, è promotore da decenni.
Il risultato è il nuovo video di Elso, producer genovese che riesce a contaminare un pop di grande immediatezza, con i suoni di un’elettronica perturbante.
Gentilezza, girato negli stabilimenti Pubbliacqua di San Colombano, diventa un bizzarro e doloroso incubo illuminato dai neon, che evidenziano un ambiente futuribile conosciuto forse solo dagli addetti ai lavori, e che per questo motivo riesce a creare uno ponte efficace tra i volumi di una tecnologia antica e l’immaginario di certe distopie post-industriali.
Le immagini reagiscono con le liriche di Elso, un campionario di orrori quotidiani legati al bullismo, la disattenzione, la crudeltà, il razzismo, l’abilismo e la malattia.
Intrappolato in una prigione mentale generata dagli altri, Elso cerca di fuggire da questo mostro di metallo e marmo che potrebbe essere un’astronave, il dungeon di un torture porn, o più semplicemente un luogo della coscienza.
Mezzi semplici, efficaci, che assolvono varie funzioni senza che le sponsorships e i sostegni economico-culturali diventino soggetti ingombranti, ma al contrario, frutto di una sinergia creativa concreta e orientata al risultato.
Il videoclip è frutto della vittoria del premio Enrico Greppi “Erriquez”, ottenuto da Elso alla 35ª edizione del Rock Contest.
Il video che condividiamo con questo articolo, proviene dal canale di Pioggia Rossa Dischi, l’etichetta che ha pubblicato il nuovo EP di Elso.