Femina Ridens torna con un nuovo videoclip tratto dall’ultimo album Schiaffi. Ideato e realizzato da Massimiliano Lo Sardo e Francesca Messina il video prosegue un discorso molto caro alla musicista fiorentina legato alla rappresentazione e alla percezione del corpo femminile. È la Messina stessa che ci racconta la genesi della nuova clip, in anteprima su indie-eye
“Oggi le allusioni sessuali servono a vendere meglio i prodotti: sugli schermi e sulla carta stampata. Ovunque ormai l’abito fa il monaco e il corpo viene omologato nelle forme, nelle proporzioni, nelle dimensioni. Sono questi i luoghi comuni legati al consumismo e al dramma dell’era post erotica in cui l’overdose di sessualità artificiale rende l’uomo contemporaneo uno svogliato e tedioso voyeur.
Tutto questo non interessa a Femina Ridens : non demonizza il sistema ma reagisce con la sua follia creativa, perché la vita è fatta anche di sensazioni, di cose deliziosamente frivole e visoni effimere che ci sollevano dal solito tran tran e ci fanno credere di essere perfettibili. Questa utopia classica della perfezione -che vuole esaltare il corpo nella sua azione e non nella sua intenzione- ha ispirato il video di Rivendica l’Erogeno realizzato insieme a Massimiliano Lo Sardo.
In questo video si abbandona consapevolmente alle suggestioni notturne, a i miraggi tossici, alle vie di fuga del suo tempo, senza badare troppo agli effetti collaterali. Ed ecco che il video si presenta come un impasto sonoro e visivo in cui si esalta lo stupore, la sensualità psichedelica del corpo e il piacere estetico.
Rivendica l’Erogeno nasce da una personale esigenza di romanticismo non convenzionale, fatto di magnetismo luci ed ombre. E’ un’ intensa ballata elettro-folk, dedicata ai colpi di fulmine, sostenuta da chitarre distorte.” (Femina Ridens)