domenica, Novembre 24, 2024

Ferraniacolor – Illustrated ABC / Alfabeto Illustrato: il videoclip di Giacomo Fabbrocino

Ferraniacolor, il videoclip di Alfabeto Illustrato diretto da Giacomo Fabbrocino

Dalla New Wave dei Panoramics al pop colto dei Ferraniacolor

Marco Alfano e Luca Zarrilli sono due musicisti napoletani dalla lunga esperienza. Come Panoramics hanno scritto uno dei capitoli più stimolanti della new wave italiana dei primi anni ottanta, collaborando con i nomi più importanti della scena nazionale. “Bugie Colorate”, il primo album effettivo della band, fu prodotto nel 1989 dal grande Peter Gordon, sperimentatore, anima apolide tra elettronica e jazz. Alfano e Zarrilli tornano con un nuovo progetto che ha visto la luce il marzo scorso e veicolato dietro il nome di Ferraniacolor, nome che si riferisce ad uno dei procedimenti della cinematografia a colori dei primi anni cinquanta, legato agli stabilimenti Ferrania in Val Bormida e che ci ha regalato, tra gli alti, “Totò a colori” di Steno.
Gli elementi sonori sono quelli del lounge, della bossa nova, ma anche del minimalismo “storico” rivisto in salsa pop, un po’ sul solco di grandi alchimisti come Jim O’Rourke.
L’album di debutto del duo si intitola “Alfabeto illustrato“, è stato registrato da un producer di talento come Max Carola e propone una line-up aperta, che ospita le voci di Tommaso Cerasuolo (Perturbazione), Gabriella Rinaldi (Zooming on the Zoo, VoxTwister, Panoramics, Innesto) Eugenio Cesaro (Eugenio in Val Di Gioia), Simona Boo (99 Posse e L’Orchestra di Piazza Vittorio).

Alfabeto Illustrato, il videoclip di Giacomo Fabbrocino per Ferraniacolor

Il dieci maggio scorso, la title track dell’album è stata promossa con un video musicale presentato in due versioni, una italiana l’altra cantata in lingua inglese. Il video, prodotto grazie ad una campagna di crowdfunding, è interpetato da Andrea Renzi (Martone, Virzì, Sorrentino, Benigni, tra i registi con cui ha collaborato) e Maddalena Califano, giovane attrice napoletana.
La regia è curata da Giacomo Fabbrocino, docente e fondatore della scuola Pigrecoemme, montatore di “Un Consiglio a Dio” di Sandro Dionisio e che insieme ad Antonio Longo, aveva lavorato alla color correction per la clip con la musica di Vito Ranucci, tratta dal documentario “Ero un re”

E il colore è centrale anche nel video diretto da Fabbrocino per i Ferraniacolor, fantasia pop che gioca con gli oggetti e le loro prospettive “aumentate”, le luci che infestano il sorriso degli interpreti, il linguaggio pubblicitario che assimila alcune liriche, Godard e Jacques Demy, ma anche la televisione “elettronica” tra gli ottanta e i novanta.

Da questa parte è disponibile anche la versione inglese, Illustrated ABC.

Ferraniacolor in rete

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è il fondatore di Indie-eye. Videomaker e Giornalista regolarmente iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana, è anche un critico cinematografico. Esperto di Storia del Videoclip, si è occupato e si occupa di Podcast sin dagli albori del formato. Scrive anche di musica e colonne sonore. Si è occupato per 20 anni di formazione. Ha pubblicato volumi su cinema e nuovi media.

ARTICOLI SIMILI

GLOAM SESSION

spot_img

CINEMA UCRAINO

spot_img

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img