Aidan Zamiri non è solo l’autore dietro a tutti i concept video di Caprisongs, l’ultimo lavoro di FKA Twigs da cui è tratta anche questa clip. Il regista/fotografo di Glasgow rappresentato da Object & Animal, è tra i più interessanti della scena britannica, per le modalità in cui i nuovi processi identitari filtrati dai dispositivi di massa, vengono elaborati in un dialogo serrato tra nuove tecnologie e recuperi tecnico-semantici dei decenni precedenti. Non è un caso che qui collabori con l’artista digitale Yuma Burgess, scultore digitale, visual artist e alchimista dei mondi virtuali.
Pamplemousse è una perfetta fusione dei due mondi, esperita nel territorio dell’animazione digitale, come cornice tra passato e presente. I flash psichici, le repentine mutazioni visuali degli sfondi, i rendering quasi performativi, imitano il movimento e l’estetica dello stop-motion e allo stesso tempo elaborano un immaginario desunto dalla club culture, dai social media, dalla dimensione videoludica e dal Cinema VR.
Questa è una sola delle declinazioni di FKA twigs, il cui universo transmediale è ormai frutto di una convergenza tra vari ambiti. Ricordiamo che la musicista e ballerina britannica è reduce dalla regia di Playscape, il primo cortometraggio da lei diretto.