Guinevere, al secolo Ginevra Battaglia, classe 1998, un’intensa relazione sin dalla tenera età con il mondo dell’arte in molte delle sue manifestazioni. Running in circles è il suo primo EP, pubblicato recentemente per La Tempesta Dischi e co-prodotto da Guinevere in collaborazione con Matteo Pavesi.
Registrato negli studi Fonoprint di Bologna si inserisce nell’ampio solco della musica folk, dialogando con altri generi come il pop, la psichedelia, il jazz, con un lessico originale e fuori dalle strategie contemporanee di produzione musicale.
Anticipato dai videoclip performativi di The Waves are calling us e la fluviale, anche per durata, Setting of the sun, diretti da Guinevere insieme all’artista Dana Tescari, Running in Circles è un’esperienza rara nel panorama della musica italiana e già molto stratificata in termini di complessità sonora, di scrittura e di capacità evocativa.
Insieme a Guinevere ci sono otto musicisti dal grande talento, tra cui Alessandro Guarnieri (Chitarre, Piano), Gioele Fumagalli (Chitarre), Matteo Pavesi, che oltre a produrre suona il basso, il synth, il philicorda, la chitarra slide e le percussioni.
Insieme a Ginevra Battaglia abbiamo cercato di scoprire l’alchimia, il metodo e le idee che caratterizzano la sua prima uscita ufficiale; ne è venuta fuori una lunga conversazione che ci conduce per mano attraverso i suoni e le canzoni di “Running in circles”.
In esclusiva per Indie-eye podcast
(la foto di copertina del podcast e di questo articolo è di Dana Tescari)
Link diretto al Podcast con Guinevere
Guinevere sarà ospite dal vivo de La Prima Estate, l’innovativo festival prodotto dalla D’Alessandro e Galli. Il 17 di giugno aprirà per artisti del calibro di Bon Iver, Kings of Convenience, Japanese Breakfast.
Running in Circles, tutte le piattaforme per ascoltarlo in streaming
Guinevere su La tempesta dischi
Guinevere su Facebook
Guinevere su Instragram
Running in Circles, Tracklist
01. The Waves Are Calling Us
02. Setting Of The Sun
03. Running In Circles
04. Mama’s Interlude
05. Whirlpools
06. Night Till Dawn