L’edizione 2023 dei Berlin Music Video Awards, una delle più prestigiose kermesse europee dedicate ai video musicali, si è conclusa il 17 giugno scorso. Tra i riconoscimenti assegnati, anche quello relativo alle opere che hanno il coraggio di spingere oltre i confini e gli standard delle produzioni video.
Questi confini hanno parametri estetici, semiotici, ma anche politici, soprattutto perché i videoclip spesso veicolano contenuti totalmente esclusi dai media mainstream. Tra i video segnalati in tal senso anche l’ultimo degli ucraini Kalush Orchestra, già vincitori dell’Eurovision Song Contest 2022, che oltre a questa collocazione, era candidato per la miglior fotografia.
“Changes” è diretto da Leonid Kolosovskyi, con la fotografia di Nikita Khatsarevich e la produzione di Stanislav Smyrnov, quest’ultimo attivo in lungo e in largo nell’industria dei video musicali ucraini, tanto da poter esser considerato come un nome di punta nel contesto internazionale.
In collaborazione con BMVA, indie-eye ha prodotto una video intervista con Stanislav Smyrnov, ideata da Michele Faggi e condotta da Noémi Berkowitz, con le riprese in location curate da Alpertti Korhonen
La video intervista, post prodotta da indie-eye, è sottotitolata in lingua italiana
Da questa parte la pagina con tutti i premi assegnati ai BMVA 2023