Filmato con una session in lip-sync identica a quella di Radioactivity, il video di Antenna esce nel 1976 e vede i Kraftwerk in un setting più basico e con alcuni inserti visuali che hanno la qualità, visuale e discorsiva, del found footage: un radiotelescopio di proporzioni giganti, il dettaglio di un segnale individuato dallo schermo di un oscilloscopio, la grafica dell’album che viene incorporata nel ritratto di gruppo degli stessi Kraftwerk, inserito con modalità simili a quelle che possiamo vedere nel video di Radioactivity, ed infine l’etere che accoglie la diffusione delle onde radio, in un gioco visuale sulla trasmissione di informazioni che fa da elemento complementare alle sollecitazioni nucleari del video precedente.
Ancora una volta la semplicità della messa in scena si allinea ai promo video della fine degli anni settanta, precorrendo l’esplosione catodica dei video musicali.
Si definisce già una dimensione visuale fatta di oggetti, interfacce, tecnologie, nel passaggio da analogico e digitale, che proiettano i Kraftwerk verso scenari futuribili.
I Kraftwerk tornano dal vivo in Italia il 7 Luglio a Firenze e l’8 Luglio a Genova. Leggi l’articolo sul tour 2023 e cerca i biglietti in prevendita.