Live Rock Festival di Acquaviva in provincia di Siena è giunto alla sua 19a edizione e torna da mercoledì 9 a domenica 13 settembre 2015 sul palco dei Giardini Ex Fierale ; sono quindici gli eventi tra esclusive italiane e anteprime, una line-up davvero prestigiosa per un festival completamente a ingresso gratuito. I nomi in cartellone sono quelli di Seun Kuti & Egypt 80, Verdena, Fujiya & Miyagi nell’unica data italiana, The Qemists, Rachele Bastreghi, My Baby, Mecna, Fast Animals & Slow Kids, Pink is Punk, Sandro Joyeux, Lilies on Mars, Niagara, Venus in furs, Astral Week, The yellow traffic light
A organizzarlo è il Collettivo Piranha che negli anni è riuscito ad allestire sulle colline toscane una manifestazione di altissimo livello, tra le più prestigiose della penisola.
Tra i live assolutamente da non perdere, quello di Fujiya & Miyagi, nell’unica data italiana dell’11 settembre, Rachele Bastreghi, recentemente uscita con il suo primo lavoro solista, lo splendido Marie, vera e propria elegia anti-romantica (13.09). E ancora l’elettronica hard rock dei The Qemists (11.09) il metissage musicale di Sandro Joyeux, artista patrocinato dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (13.09). Tra le band da segnalare all’interno del nostro panorama, Lilies on Mars (13.09), Niagara (12.09), Venus in furs (10.09), Astral Week (11.09),The yellow traffic light (9.09).
I collaboratori del festival sono quest’anno Danjel Zèzèlj, artista croato che ha disegnato illustrazioni, manifesto e scenografie del festival, e la giornalista Silvia Boschero, nota voce Radio Rai che presenterà gli artisti sul palco del festival.
Il Live Rock Festival è anche sinonimo di ecologia, grazie all’accordo con Legambiente per la raccolta differenziata, e l’uso di materiale biodegradabile, bicchieri riutilizzabili e l’acqua potabile gratuita distribuita a tutto il pubblico. “L’acqua pubblica e la musica sono diritti fondamentali e come tali devono essere tutelati”, è lo slogan degli organizzatori.
Come in tutte le feste che si rispettano, non mancherà la birra, il cibo con menù vegani e vegetariani e molto altro ancora
Live Rock Festival 2015, il cartellone
Mercoledì 9 Settembre
THE YELLOW TRAFFIC LIGHT [IT]
MECNA [IT]
FAST ANIMALS AND SLOW KIDS [IT]
Giovedì 10 Settembre
VENUS IN FURS [IT]
MY BABY [NL]
VERDENA [IT]
Venerdì 11 Settembre
ASTRAL WEEK [IT]
FUJIYA & MIYAGI [UK]
THE QEMISTS [UK]
Sabato 12 Settembre
NIAGARA [IT]
SEUN KUTI & EGYPT 80 [NG]
PINK IS PUNK djset [IT]
Domenica 13 Settembre
LILIES ON MARS [IT]
SANDRO JOYEUX [IT/FR]
RACHELE BASTREGHI [IT]