“Cicadas” è il disco d’esordio del chitarrista e compositore Marco Menchise, musicista pugliese già con
Maladé, THINKABOUTIT. L’album esce per FDS ed è arricchito dalle collaborazioni con il jazzista Roberto Ottaviano, il sassofonista Gaetano Partipilo e la cantante Angela Esmeralda, straordinaria voce jazz-blues.
Per veicolare l’album, il videoclip di “Coco“, primo estratto da “Cicadas” e che vede proprio la voce di Angela Esmeralda, che ha scritto il brano insieme allo stesso Menchise, un mix esplosivo tra impro, jazz e sperimentazione post rock.
Indie-eye presenta in anteprima esclusiva il videoclip diretto da Claudio La Rocca
“Quando Marco mi ha contattato per il videoclip – ci ha raccontato Claudio La Rocca – abbiamo pensato insieme di creare, più che un narrazione, un vero e proprio dietro le quinte “creativo” che potesse rendere l’esperienza dei giorni in studio; il video e le foto, infatti, sono state realizzare in studio durante la registrazione del disco: una porta aperta che permettesse all’ascoltatore di entrare in studio e vivere l’esperienza completa, come quella che hanno vissuto musicisti e addetti ai lavori.
Il brano presenta nella prima parte un testo cantato, sorretto da un’armonia espressa dalla sezione
dei fiati. È nella seconda parte però che si evolve, esplodendo in un’improvvisazione collettiva.
Questo climax, non presentando una trama esplicita, rende complesso qualsiasi tipo di senso
narrativo cronologico. Abbiamo perciò deciso di pensare alle immagini come la naturale
evoluzione della dinamica del brano: la calma iniziale lascia spazio al crescendo emozionale del
finale. L’utilizzo copioso del bianco e nero contrapposto, solo dopo, a quello dei colori, è un elemento che introduce una novità anche sonora: l’ingresso della ritmica e il vortice che ci porta verso la fine
del brano. La scelta del video collage è stata vincente in questo senso: la giusta tecnica per sottolineare la dinamicità e il climax sonoro che caratterizza Coco“