sabato, Febbraio 22, 2025

Massimo Fantoni in concerto + Special Guests: Massimo Comune Denominatore

Massimo Fantoni torna sul palco il 22 Febbraio 2025 per un super show con Gianni Maroccolo, Marco Parente, Andrea Chimenti, Fabio Capanni, Francesco Tomei e la re-union degli Otto'P'Notri. Tutti insieme per creare quel "Massimo Comune Denominatore" che consentirà di ripercorrere le tappe più importanti nella carriera di un formidabile chitarrista, produttore, compositore e arrangiatore. Tutti i dettagli nel nostro redazionale

Massimo Fantoni nella dimensione a lui più congeniale, quella del concerto dal vivo.
Un’occasione unica per ripercorrere le tappe più importanti della sua più che trentennale carriera come chitarrista, produttore, compositore e arrangiatore.
Il 22 Febbraio 2025 sarà sul palco insieme ad alcuni ospiti d’eccezione: Gianni Maroccolo, Marco Parente, Andrea Chimenti, Fabio Capanni, Francesco Tomei e gli Otto’P’Notri, pop band seminale degli anni novanta, fondata originariamente da Fantoni insieme a Marco Parente e che per l’occasione sarà riunita quasi al completo, nella sua formazione originale con David Bindi, Fabrizio Orrigo e Umberto Bartolini.
La cornice è quella dell’Auditorium Berretta Rossa a Soci (AR), uno spazio magnifico ricavato dalla riqualificazione della Chiesa Vecchia.
Tra i musicisti che completeranno questa super band, anche la talentuosa e giovane pianista Martina Sbaragli, già con Fabio Capanni per il progetto “Outside” (Curious Music), la cui versione live è stata ri-arrangiata proprio da Fantoni, e il chitarrista/polistrumentista Francesco Cappiotti, già con Shawn Lee e fondatore dei The Last Drop of Blood.

L’evento, chiamato Massimo Comune Denominatore, attraverserà le fasi salienti della carriera di Fantoni condivisa con tutti questi artisti.

L’apertura porte è prevista per le ore 21:00, mentre il concerto comincerà alle 21:30
Informazioni e prenotazioni possono essere inoltrate al numero 3925861975 (Associazione MCD), solamente via messaggio WhatsApp
L’ingresso è di 10 EURO
I Partner dell’evento comprendono il Patrocinio del Comune di Bibbiena, dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino e la collaborazione di Compagnia Teatrale Nata, Cooperativa L’Albero e La Rua.

(Foto dell’articolo di Michele Squillantini / Locandina di Alessandra Paoletti )

Massimo Fantoni chitarrista, compositore e arrangiatore attivo sin dai primi anni novanta, ha perfezionato uno stile imponente e raffinato, capace di muoversi con grande libertà dall’ambito della musica pop d’autore fino a quello della ricerca jazz, ambient e impro.
Oltre ai lavori condivisi con artisti come Andrea Chimenti, Paolo Benvegnù, Marco Parente, Virginiana Miller, GianCarlo Onorato, dove ha alternativamente collaborato in veste di chitarrista, autore, arrangiatore e produttore, ha partecipato a numerosi spettacoli tra danza, teatro e poesia, accompagnando grandi nomi della scena nazionale come Teresa De Sio, Giovanni Lindo Ferretti, Franco Di Francescantonio, Carlo Verdone e Margherita Buy.
Alla fine degli anni novanta entra ufficialmente nella GOA Band coordinata da Lele Marchitelli per il Pippo Chennedy Show di Serena Dandini, Sabina e Corrado Guzzanti. Con questa formazione e insieme a Irene Grandi e Augusto Enriquez, suona sul grande palco del “World food day” della FAO, trasmesso in diretta televisiva da l’Havana.
In questo periodo pubblica “Barra a Dritto”, album solista condiviso con il contrabbassista Francesco Tomei e pubblicato da Polygram per il Consorzio Produttori Indipendenti di Giovanni Lindo Ferretti, Gianni Maroccolo e Massimo Zamboni. Tra le numerose collaborazioni, rilevante quella con Paolo Benvegnù per “Piccoli Fragilissimi Film”, album dove suona, arrangia, produce e compone numerosi brani della tracklist.
Nel 2007 accompagna Giovanni Lindo Ferretti per uno spettacolo unico intitolato “L’imitazione di Cristo”, diretto per la scena da Franco Rossi e allestito presso la Cava in galleria “Ravaccione”, a Carrara.
Sua la rielaborazione chitarristica per il live di “Outside”, l’evento recentemente allestito al Teatro Puccini di Firenze e sviluppato a partire dall’album omonimo di Fabio Capanni uscito nell’agosto del 2024 per la prestigiosa etichetta americana Curious Music. Sul palco c’erano anche Nicola Alesini, Luc van Lieshout (Tuxedomoon) e la giovane pianista Martina Sbaragli.

Redazione IE
Redazione IE
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it || per l'invio di comunicati stampa devi scrivere a cs@indie-eye.it

ARTICOLI SIMILI

GLOAM SESSION

spot_img

CINEMA UCRAINO

spot_img

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img