mercoledì, Dicembre 25, 2024

Milano Latin Festival dal 13 al 29 agosto: musica e tradizioni latinoamericane

Dal 13 agosto al 29 settembre, l’area esterna al Forum di Assago ospiterà la prima edizione del Milano Latin Festival: musica, concerti, balli, mostre e gastronomia e sopratutto punto di riferimento della cultura latinoamericana per “Expo in città”, il progetto del Comune di Milano e della Camera di Commercio che coordina il palinsesto di eventi durante l’Esposizione Universale.

Si parte giovedì 13 agosto con una cerimonia con riti azteki e inca del gruppo peruviano Sayaka di Puno. Una connessione con la natura che farà da degna introduzione al palinsesto musicale della kermesse con un grande palco in grado di ospitare 1500 persone al coperto, cuore pulsante dell’intera manifestazione dove passeranno in rassegna Dj Set, concerti e balli curati da professionisti adatti a coinvolgere il pubblico nei ritmi festosi della salsa, del merengue e della bachata.

Se il lunedi è dedicato ai balli, il martedi è il turno delle Lady’s Night mentre il mercoledi La Tropical, orchestra in tema, interpreterà i classici della musica latinoamericana trascinando il pubblico in pista. Anche il giovedi sarà dedicato al ballo con gli omaggi ai grandi maestri della danza, mentre venerdi e sabato metteranno al centro i concerti con musica dal vivo.

Da segnalare l’appuntamento di Ferragosto con Carnaval – L’america latina riceve il mondo; manifestazione itinerante che si svolgerà in seno a Expo,e che porterà, letteralmente tra le trade e i constesti espositivi, l’atmosfera carnevalesca latinoamericana.

Questi alcuni degli appuntamenti da non perdere:

LA NUEVA ESCUELA (14 agosto) – il gruppo rivelazione, proveniente dalla Repubblica Dominicana
KARLA DE ARGENTINA (21 agosto) – una popolare cantante di cumbia, grande artista di musica tropicale e vincitrice di molti dischi d’oro e di platino.
K.L.C CLAVE CUBANA (22 agosto) – un progetto nato nel 2003 dalla passione di tre ragazzi italiani di origine cubana (Pachi, Danel, Miky) che si caratterizza per un suono unico che unisce la musica tradizionale cubana al reggaeton.
GRUPO 24 HORAS (28 agosto) – uno dei gruppi più amati di bachata urbana sia dal pubblico latino sia da quello italiano, una data in esclusiva per il Milano Latin Festival.
LA MAXIMA 79 (29 agosto) – un progetto ideato dal Dj Fabrizio Zoro, che ha contribuito a riportare in voga e riavvicinare il pubblico alle sonorità classiche della salsa degli Anni ’70 e della vecchia scuola salsera.
MAYKEL FONTS Y SU SON CUBANICHE (4 settembre) – un’orchestra di salsa cubana composta da nove elementi, guidata da Maykel Fonts.
CROMA LATINA (5 settembre) – un’orchestra formata da dieci musicisti, tutti con grandi esperienze alle spalle, tra i quali Fausto Olmi al piano, leader e fondatore della band, e le voci soliste di Max e Rita.
JAY SANTOS (11 settembre) – cantante colombiano di reggaeton, di fama internazionale.
RAZALATINA (12 settembre) – una delle orchestre più famose e affermate in Italia di salsa, nata nel 1997 dai fratelli Espino, che festeggerà isuoi 18 anni di carriera artistica con tanti invitati e ospiti di fama internazionale.
LUIFER DE LA SALSA (18 settembre) – giovanissimo talento salsero di Cartagena, per la prima volta in Italia.
ESTE FANIA NOCHE KIZOMBA (19 settembre) – una serata dedicata alla kizomba, ballo di origine africana che sta conquistando gli amanti della danza latinoamericana.
FRANKIE NEGRON (25 settembre) – cantante di salsa e latin pop, nato a Newark, in New Jersey, da genitori portoricani.
JOE VERAS (26 settembre) – il re indiscusso della bachata romantica, con più di 20 anni di carriera alle spalle e decine di riconoscimenti alla carriera.

Ma il Milano Latin Festival non è solo questo, è anche gastronomia, con un villaggio appositamente allestito tra suggestioni antiche e moderne, dove dalle rovine azteche si passerà alle piezze musicali con una serie di simboli legati alle culture dei paesi rappresentati. Sarà uno spazio di incontro e unione culturale ma è pensato anche per far conoscere e valorizzare la specificità di ognuno dei suoi Paesi. I ristoranti ospitati saranno quattro: il brasiliano ChurrascariaFogo Na Brasa, l’ecuadoregno El rincon de Lupita con una variegata offerta a base di pesce,l’argentino La Cruz del Sur, Parrillada Argentina. Osteria Sudamericana con la tradizionale parrillada de carne, e Las Americas che offrirà molte specialità di diversi Paesi latinoamericani.

Redazione IE
Redazione IE
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it || per l'invio di comunicati stampa devi scrivere a cs@indie-eye.it

ARTICOLI SIMILI

GLOAM SESSION

spot_img

CINEMA UCRAINO

spot_img

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img