Il debutto dei piombinesi Misère de la Philosophie è uno dei più interessanti di inizio 2014, abbiamo parlato approfonditamnte di Ka-meh, il loro primo album, da questa parte
Bobok, il cui titolo è un riferimento ad un breve racconto di Fyodor Dostoyevsky, è la traccia d’apertura dell’album di cui vi presentiamo il video in esclusiva lancio su indie-eye.it.
Sono gli stessi Misère de la Philosophie a presentarcelo: ” Il video è interamente composto da citazioni tratte da film di Sergej Michajlovič Ėjzenštejn (Sciopero, Ottobre, Ivan il terribile e la Congiura dei Boiardi) ed è molto in linea coi testi e l’atmosfera contenuti nel nostro disco. La scelta di riprendere i film di Eisenstein non è casuale: la conflittualità storica che si cela dietro le scene di questi capolavori (oggi sempre più dimenticati) può dare nuova luce al presente se queste ultime vengono “citate” in maniera consapevole. Attraverso i fotogrammi di Eisenstein abbiamo cercato di collegare nella maniera migliore possibile le figure evocate dal testo con delle immagini vivide, dai contorni netti e definiti in grado di dare un senso ai concetti che stanno dietro l’elaborazione di Bobok”