Home CoverStory Nova da Humminguru, lava i dischi in vinile ad Ultrasuoni con una...

Nova da Humminguru, lava i dischi in vinile ad Ultrasuoni con una spinta in più

Tutto sul nuovo modello della ormai nota ed utilizzatissima macchina lava dischi ad Ultrasuoni prodotta dalla Cinese Happywell. Humminguru Nova ha alcune marce in più rispetto al modello precedente. Esaminiamo tutte le funzioni e le novità con un approfondito video tutorial

404

Il lavaggio dei dischi in vinile con tecnologia ad ultrasuoni è un vero e proprio “forbidden pleasure” per i gli appassionati.
Perché se la possibilità di poter lavare la propria collezione evitando la frizione meccanica tra supporto e dispositivo di pulizia è allettante, i costi non sempre sono accessibili.

Uno dei motivi del successo di Humminguru, la macchina lava dischi ad ultrasuoni prodotta dalla cinese Happywell, di cui abbiamo parlato con un video tutorial che ha riscosso un ottimo riscontro nella rete italiana, totalizzando più di dodicimila visualizzazioni, è rappresentato dal rapporto qualità/prezzo.

Il dispositivo viene venduto ad un prezzo accessibile e funziona bene, lo dicono centinaia di utilizzatori finali nei forum di appassionati e lo confermiamo anche noi che l’abbiamo utilizzata ininterrottamente per più di un anno senza alcun intoppo e senza aver cambiato alcun componente interno.

La nuova versione, immessa sul mercato in questi mesi e chiamata NOVA, alza lievemente l’asticella del prezzo, ma implementa nuove funzioni, alcune delle quali davvero importanti.

Le abbiamo esaminate tutte da vicino con un nuovo video tutorial di 16 minuti.
Augurandovi buona visione, vi ricordiamo che altre considerazioni tecniche su Humminguru NOVA, potete trovarle qui sotto, nella prosecuzione dell’articolo subito dopo il video.

Humminguru NOVA, la macchina lava dischi ad ultrasuoni aggiornata e più potente, Il video tutorial

NOVA, un motore nuovo di zecca e più stabile per lavare i dischi in ultrasuoni

La prima novità di NOVA riguarda il motore che l’alimenta. Rispetto al modello precedente utilizza due schede di alimentazione separate che consentono di ottimizzare il lavoro dei trasduttori responsabili di gestire le frequenze ad ultrasuoni. La “sweep frequency technology” che è una tecnologia di scansione generalmente nota nel settore dei dispositivi preposti alla pulizia di superfici mediante ultrasuoni, serve ad identificare la frequenza ottimale forzandone la costanza in modo ottimizzato, in questo caso per la pulizia dei dischi. Rispetto al modello precedente HG01 è un miglioramento notevole, perché in quel caso i trasduttori erano alimentati da una sola scheda. NOVA garantisce quindi che i 40khz siano costanti ed effettivi su tutta la superficie del disco, senza variazioni rilevanti.

Ventole più potenti per asciugare la tua collezione di dischi

Viene incrementata anche la potenza della ventola al fine di ottenere risultati migliori durante il processo di asciugatura automatico. HG01 contava su una ventola a 7.300 RPM, mentre NOVA sfrutta ben 9.000 RPM. Nel modello precedente, con il ciclo di asciugatura di 3 minuti, alcuni utenti, anche in base alle condizioni climatiche generali dell’ambiente, non sempre riscontravano risultati soddisfacenti.
C’è da tenere conto che l’efficacia dell’asciugatura può variare in base a numerosi fattori: il materiale di fabbricazione del vinile e il loro spessore anche in rapporto all’anno di produzione, ma anche la temperatura e i livelli di umidità dell’ambiente circostante in cui la macchina si trova ad operare.
Se in generale, anche con il modello precedente, il ciclo di asciugatura da 6 minuti almeno nel nostro caso ha sempre dato risultati eccellenti, con 3 minuti non sempre tutta la superficie risultava asciutta correttamente.
Abbiamo fatto entrambi i test con NOVA e i miglioramenti sono evidenti. Se con alcuni dischi molto spessi e molto vecchi la parte introduttiva del vinile prima dell’attacco del brano risulta leggermente bagnata con il lavaggio da 3 minuti, con altri dischi più leggeri il problema non si pone ed è notevolmente ridotto rispetto alla versione precedente.

NOVA, per garantire un’asciugatura più efficiente, sfrutta un sistema di ventole regolabili, che si aggiustano in base al formato dei dischi. Tra le novità del dispositivo c’è infatti la possibilità di regolare il sistema di rotazione del disco senza bisogno di adattatori ingombranti. Nello spostamento delle rotelle da 12 pollici a 10 pollici fino a 7 pollici, anche le uscite della ventola vengono aggiustate di conseguenza, garantendo un getto d’aria costante direttamente sulla superficie del disco.

Tool multifunzione per inserire facilmente 7 e 10 pollici

Sempre a proposito dei formati, il tool di manutenzione che per la versione HG01 serviva ad estrarre il filtro interno alla vasca di lavaggio e a misurare il livello dell’acqua inserita, con NOVA lo si utilizza anche per spostare il meccanismo rotante così da poter inserire 45 giri e 10 pollici senza l’utilizzo dell’ingombrante adattatore che veniva adottato nella versione precedente. Al suo posto due piccoli plug che si inseriscono all’interno della vasca con il solito tool, con un metodo molto simile all’estrazione e al montaggio del filtro della vasca. Nel video vi mostriamo in modo esatto come utilizzarlo, indicando anche alcuni accorgimenti per non danneggiare il meccanismo.

Il nuovo pannello di controllo di Humminguru NOVA: lavaggio Heavy

Cambiano radicalmente anche le funzioni del pannello di controllo, che oltre a offrire i due lavaggi da 3 (Quick) e 5 (Deep) minuti nelle doppie versioni autonoma senza asciugatura e automatica con asciugatura inclusa, consentono di attivare un vero e proprio lavaggio hardcore di ben 10 minuti.

Nel video abbiamo provato il Deep e quello Heavy (10 minuti) su un disco davvero difficile, con macchie di muffa sedimentata che compromettevano l’ascolto e che avevano creato delle vere e proprie incrostazioni sulla superficie.
Il lavaggio da 10 minuti le ha completamente rimosse, rivelando un disco tra l’altro suonato poco e quindi con pochissimi difetti, risorto a nuova vita.

Tra le nuove funzioni del pannello di controllo è presente anche una funzione specifica per scaricare l’acqua nel serbatoio laterale di raccolta in forma indipendente rispetto a lavaggi e asciugatura. La funzione è utile se si vogliono fare lavaggi ripetuti filtrando l’acqua più volte per continuare il lavaggio su un solo disco asciugandolo in seguito, oppure per utilizzare il nuovo rack che NOVA propone ribaltando il coperchio della macchina lavadischi

Drying Rack

Questa funzione è mutuata dalle macchine lava dischi manuali che su indie-eye abbiamo affrontato in lungo e in largo e trasforma il coperchio in un supporto dove poter montare dei piccoli tubicini di plastica e dei fermi modellati sull’uccellino-logo di Humminguru. Il coperchio diventa quindi uno stand per mostrare la copertina di un disco che state ascoltando oppure un rack per riporre fino a cinque dischi ad asciugare.
La funzione è sicuramente la meno rivoluzionaria per una macchina del livello di NOVA, ma consente comunque di accelerare i processi, con un mix di manualità e tecnologia.

Imbuto per evitare sversamenti

Tra le novità anche un imbuto, davvero utile, per evitare sversamenti durante l’immissione dell’acqua nella vasca. Ricordiamo che come tutti i dispositivi elettrici, è bene fare attenzione alle indicazioni del produttore e l’immissione dell’acqua nella vasca deve esser fatta con accortezza, lentezza e partendo dal centro, per non danneggiare il dispositivo. Nel video mostriamo il corretto utilizzo dell’acqua e dell’imbuto preposto per l’immissione.

Display Countdown

Una delle funzioni più interessanti che implementano il nuovo pannello di controllo di NOVA è il Display countdown, un vero e proprio conto alla rovescia temporizzato che vi fa sapere visualmente quanto manca alla fine dei processi di lavaggio e asciugatura.

Nuovo alimentatore multistandard

Cambia anche l’alimentatore. Nella versione HG01, durante la fase d’acquisto era necessario scegliere lo standard del proprio paese, per farsi inviare il modello corretto. Per Humminguru NOVA, Happywell ha scelto una filosofia diversa e multistandard. Il nuovo alimentatore è intercambiabile e viene accompagnato da tanti plug, quanti sono gli standard internazionali. Per farlo funzionare è sufficiente individuare il proprio e montarlo con un semplice meccanismo a slitta sul blocco dell’alimentatore. Anche questa funzione è ben dettagliata nel video che abbiamo prodotto.

The Small Bottle incluso: il tensioattivo per lavare i dischi ad ultrasuoni al meglio

Tra i nuovi accessori inclusi, la Small Bottle in versione piccola, quella da 5ml. Il tensioattivo utilissimo per consentire maggiore aderenza dell’acqua distillata alla superficie del disco viene quindi incluso nella confezione di NOVA, mentre prima doveva essere acquistato separatamente.

A questo proposito, una piccola parentesi è necessaria per quanto riguarda il discorso dell’acqua da utilizzare con Humminguru. Il produttore consiglia acqua bi-distillata o “bidest” che è diversa e più pura rispetto a quella distillata che trovate in qualsiasi supermercato e spesso utilizzata per i ferri da stiro.
Abbiamo raccontato le differenze e come mai è preferibile la bidest con un approfondimento chiamato Lavare la collezione di dischi con il liquido giusto ed è ancora utile per orientarsi.
Per quanto riguarda invece l’utilizzo del tensioattivo, durante la rotazione del primo video dedicato a HG01 sui nostri canali, abbiamo ricevuto numerosi commenti da utenti che sostituiscono la small bottle con altri tensioattivi utilizzati nel settore fotografico. Al netto dell’esperienza soggettiva, che può essere tanto di successo quanto fallimentare, è necessario ricordare che al momento dell’acquisto Humminguru offre una garanzia, e questa protezione si può perdere completamente se si utilizzano liquidi non ammessi che possono potenzialmente danneggiare la macchina, tra questi è necessario citare i liquidi infiammabili o misture a base di alcool isopropilico, assolutamente vietate con i dispositivi ad ultrasuoni e che al contrario vengono sovente utilizzati con quelli manuali. Per altri chiarimenti consigliamo le FAQ sul sito ufficiale di Humminguru.

Filtri ed altri accessori

NOVA offre anche i ricambi per i filtri dell’acqua, quelli inseribili nel serbatoio laterale e altre sostituzioni per il filtro dell’aria, posizionato sotto la macchina stessa. Nel video vi raccontiamo anche come sostituire questi elementi. Tutti gli accessori possono essere conservati in una pochette che Humminguru include per la prima volta, al fine di raccoglierli tutti ordinatamente dopo essersi liberati degli imballi originali.

NOVA di Humminguru viene venduta sullo store italiano di Humminguru su Amazon a 999,00 EURO, trecento euro in più rispetto alla versione precedente.

Lo shop su Amazon propone un prezzo diverso rispetto alle 627 Euro di quello sul sito ufficiale di Humminguru, ma comprende anche tasse e spese doganali senza alcuna sorpresa finale.

SINTESI
Voto
Articolo precedenteLa Febbre delle audiocassette: il Player di We Are Rewind
Articolo successivoStevie Nicks e il diritto all’aborto: The Lighthouse
Redazione IE
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it || per l'invio di comunicati stampa devi scrivere a cs@indie-eye.it
nova-da-humminguru-lava-i-dischi-in-vinile-ad-ultrasuoni-con-una-spinta-in-piuTutto sul nuovo modello della ormai nota ed utilizzatissima macchina lava dischi ad Ultrasuoni prodotta dalla Cinese Happywell. Humminguru Nova ha alcune marce in più rispetto al modello precedente. Esaminiamo tutte le funzioni e le novità con un approfondito video tutorial