Uscito il 21 maggio scorso, il nuovo singolo dell’attore e cantautore romano Paolo Fantoni prodotto da Livio Magnini (Bluvertigo), si intitola “Resta con me“. Distribuito da Warner è il terzo singolo dell’artista dopo “Giorno Nuovo” e “Il tuo Nome” e racconta della travagliata storia d’amore tra due amanti ormai incompatibili.
“Sono sempre stato influenzato dalla musica rap – ha detto Fantoni – dall’hip hop ma soprattutto dal cantautorato. Ho provato a fondere questi generi dandogli una forma personale. Non mi reputo un rapper ma a volte è il genere che più ti aiuta a raccontare una storia. E nel caso di ‘Resta con me’ è quello che mi serviva“
A veicolare il singolo, un videoclip che indie-eye presenta in anteprima esclusiva, diretto da Francesco Andreatta, agli esordi dietro la macchina da presa con una clip molto intensa.
“Della canzone – ci ha detto Francesco – mi piaceva la dissonanza tra il testo e la musica, la storia di una delusione amorosa fusa con un ritmo accattivante, quasi festoso. Così, insieme a Claudio Cascavilla, il direttore della fotografia, abbiamo cominciato a ragionare su come rendere questo contrasto con le immagini, avendo a disposizione una sola notte di riprese. Alla fine abbiamo optato per una rincorsa, un gioco tra due amanti che entrano in una casa disabitata come dei ladri, ma già dalla seconda scena capiamo che le loro intenzioni sono guidate unicamente dal desiderio di divertirsi e avvicinarsi. Volevo che gli attori, Paolo Fantoni e Sofia Balossino, si divertissero, per questo ho organizzato una serie di postazioni in cui farli giocare. Claudio ha accentuato questa idea con degli schemi-luce e dei colori sempre più pop e meno diegeticamente giustificati. In montaggio, Ginevra Iuorio ha usato la musica come una guida sicura per tagli volutamente discontinui così da rendere l’eccitazione e la gioia dei due protagonisti nonostante le immagini fossero in slow-motion. Infine, mi scuso con Paolo e Sofia per le piume che hanno dovuto ingoiare nell’ultima scena, ma spero ne sia valsa la pena“