Calibrare il peso della puntina per giradischi è un’operazione manuale che appassionati e collezionisti conoscono benissimo. Il peso graduato che si trova dietro il novanta per cento dei bracci, unitamente alla regolazione dell’anti-skating, consente di impostare con precisione il peso di lettura di una puntina, usualmente indicato dal costruttore, è la sua stabilità su disco.
Per i più precisi, esistono in commercio bilance di precisione che consentono di calcolare grammature minime che si rivelano adatte anche alle impostazioni di una puntina per giradischi.
La cinese HumminGuru ha messo in commercio da circa un anno un dispositivo combo chiamato S-DUO, che consente la calibrazione del peso di una puntina con un’apposita bilancia di precisione e anche il lavaggio della stessa, grazie all’immersione dello stilo in una vaschetta dove sia stata precedentemente immersa acqua bidistillata.
Per l’utilizzo di acqua bidistillata adatta al lavaggio di dischi e accessori come le puntine, rimandiamo a questo articolo pubblicato su indie-eye dove spieghiamo varie cose su liquidi di pulizia e acque bidest.
Ma S-DUO, di cui avevamo già parlato in modo approfondito con questo video tutorial, ha la caratteristica di azionare un vero e proprio bagno in ultrasuoni di venti secondi, che grazie alle bolle di cavitazione generate nell’acqua, pulisce la vostra puntina senza dover utilizzare spazzole, gel appositi e altri metodi più invasivi, come il classico “stylus cleaner” alcolico.
S-DUO PRO, pesa, lava e asciuga lo stilo del giradischi
HumminGuru ha recentemente lanciato sul mercato la versione pro del dispositivo in oggetto.
S-DUO PRO si distingue dal fratello minore, per una serie di accorgimenti che non cambiano il funzionamento base del dispositivo, ma che agevolano il suo utilizzo nel tempo.
Sono quindi state eliminate le batterie e sostituite con una base di ricarica corredata da porta USB-C, che consente di ricaricare il dispositivo.
Un pulsante on-off sottostante evita dispersione di energia e accensioni casuali, che nella precedente versione rappresentavano un piccolo problema.
La base viene inoltre utilizzata come alloggiamento per gli adattatori utili ad appoggiare la puntina durante il bagno ad ultrasuoni e per le spugnette che servono ad assorbire l’acqua dopo il lavaggio e ad asciugare eventualmente la puntina spessa, semplicemente appoggiandola sul supporto spugnoso.
Abbiamo realizzato un nuovo video tutorial per farvi vedere il nuovo S-DUO PRO da vicino.
Il video include anche un tutorial nel tutorial, ovvero una spiegazione passo passo di come calibrare il peso della vostra puntina attraverso la regolazione del braccio.
Noterete che la verifica con la bilancia, rivela una piccola approssimazione della regolazione manuale, questo vi consentirà di regolare il peso al milligrammo rispettando le indicazioni del costrutture, semplicemente muovendo il contrappeso del braccio fino a quando non raggiungerete la grammatura esatta.
S-DUO Pro by HumminGuru, il video tutorial
S-DUO PRO viene corredato da
- Il disposivo combo, con bilancia e vaschetta per il lavaggio della puntina in ultrasuoni
- Una base di ricarica USB-C, che funziona anche come alloggiamento per gli accessori
- Tre adattatori per puntina da utilizzare come appoggio durante il bagno in ultrasuoni
- due spugnette per assorbire l’acqua in eccesso
- un contagocce per trasferire acqua nella piccola vaschetta
- un peso per effettuare la taratura a 5 grammi del dispositivo (vedi tutorial video)
- un cavo USB-C per effettuare la ricarica
- un manuale di istruzioni
Alcuni accorgimenti per l’utilizzo si S-DUO PRO
- per asciugare la puntina occorre bagnare la spugna e strizzare via l’acqua in eccesso. Questa la renderà morbida e adatta ad accogliere la puntina senza danni collaterali
- I pulsanti per attivare bilancia e bagno ad ultrasuoni sono completamente “touch”. Occorre quindi appoggiare con decisione e a volte un poì più a lungo il polpastrello per attivare le funzioni
- Prima dell’operazione di lavaggio fate attenzione a scegliere un adattatore che incontri la morfologia della vostra testina. L’appoggio su di esso deve favorire l’immersione della puntina, ma dovete stare attenti a non bagnare il cantilever, cioè la struttura rigida che sorregge la puntina stessa, costituita solo dalla parte terminale del supporto di alluminio.
- Prima di calcolare il peso di lettura della vostra puntina, tarate sempre la bilancia con il peso da 5 gr corredato (vedi tutorial video)
- Non gettate via la protezione in plastica della bilancia, anche se S-DUO PRO ha un bel coperchio rigido di protezione per l’intero dispositivo, la protezione in plastica consente che la delicatissima bilancia non subisca pressioni accidentali troppo forti, che potrebbero compromettere il suo corretto funzionamento.
S-DUO PRO si può acquistare sullo shop amazon di HumminGuru, incluse tasse e spese doganali, da questa parte.