Compie ben ventinove anni il Rock Contest Fiorentino organizzato da Controradio, la più importante kermesse nazionale dedicata alla musica emergente che il prossimo Novembre, puntuale come un orologio, si svolgerà a Firenze. Tra le numerose novità la collaborazione con Sugar Music, etichetta molto importante nel parorama italiano, che già nella scorsa edizione ha assorbito uno dei finalisti nel proprio roster, i notevoli Manitoba, intervistati da questa parte su indie-eye.
I premi destinati a chi partecipa sono cresciuti, oltre al primo premio in denaro di 2.000 euro investibili in attività di produzione e al secondo premio che consente di utilizzare cinque giorni al SAM Recording Studio viene aggiunto un Premio Fondo Sociale Europeo che la Regione Toscana assegna al brano e all’artista che più di tutti esprime il senso dell’attuale condizione giovanile. Il premio stabilito dal Fondo Sociale Europeo è di 3.000 euro, al quale si aggiunge quello SIAE di 2.000 euro per la miglior composizione musicale presentata da artisti che siano iscritti alla Società degli Autori e degli Editori tra tutti i 30 selezionati al concorso.
Confermato anche il Premio Ernesto De Pascale dedicato al conduttore radiofonico (RAI, Stereonotte) giornalista, musicista, storico presidente di Giuria del Rock Contest.
Tra le possibilità del Contest i sei video EPK (electronic Press Kit) offerti da Indie-eye. Sono video con intervista e session acustica destinati ai sei finalisti della kermesse sul modello dei numerosi audiovisivi realizzati per artisti come Debora Petrina, Sofia Brunetta, Elli De Mon, Maria Antonietta, Il Genio, Virginiana Miller, KiddyCar, …a toys Orchestra, Paolo Benvegnù e molti altri…
Le iscrizioni sono aperte fino al 30 settembre e per partecipare è necessario leggere attentamente il regolamento completo!