L’edizione 2017 del Rock Contest di Controradio è alle porte.
Dal 24 ottobre al 2 dicembre a Firenze, torna il concorso nazionale per artisti e band emergenti con 30 partecipanti selezionati da 2500 musicisti complessivamente.
Si parte il 24 ottobre prossimo sul palco del Combo Social Club in via Mannelli 2 a Firenze per concludere con la finale del 2 dicembre sul palco dell’Auditorium Flog.
È una grande occasione di visibilità quella del contest fiorentino realizzato da Controradio e Controradio Club in collaborazione con il Comune di Firenze e Regione Toscana (Fondo Sociale Europeo) e SIAE. I solisti che si sfideranno sono tutti under 35 e saranno selezionati da una giuria di esperti che include nomi di altissimo livello come Lodo Guenzi (frontman de Lo Stato Sociale), Cosmo (Marco Jacopo Bianchi, uno dei più interessati nuovi talenti della musica italiana) e Max Collini (Offlaga Disco Pax / Spartiti).
Ma non solo, perché la recente partnership del Contest fiorentino con la prestigiosa Sugar Music (che recentemente ha assorbito la rivelazione Manitoba), garantirà un’osservatorio attivo e ricco di sorprese per tutte le nuove proposte.
Sei band per ogni eliminatoria costituiranno l’ossatura della sfida, le date da segnarsi sono quelle del 24-26-30 ottobre per quanto riguarda il Combo Social Club e il 31 ottobre e il 10 Novembre con due diverse location, rispettivamente il Glue Alternative Concept Space e il BUH! , impact hub e circolo culturale urbano di Via Mannelli, sempre a Firenze.
Il pubblico e la giuria specializzata nomineranno vincitori due gruppi per ogni serata, così da costituire una selezione di 12 band che dalle eliminatorie si esibiranno per le semifinali il 17 e il 24 novembre al Glue, mentre le migliori 6 parteciperanno alla serata finale che si terrà sabato 2 dicembre all’Auditorium Flog di Via Michele Mercati 24/b a Firenze.
“Come è noto – ha dichiarato Marco Imponente, direttore di Controradio, durante la conferenza stampa – il Rock Contest è una efficace vetrina mediatica per gruppi di talento che, spesso sconosciuti fino al giorno prima, grazie al concorso hanno la possibilità di farsi ascoltare da produttori, musicisti, giornalisti di testate musicali. Il passo successivo che il Rock Contest vuol intraprendere da questa edizione, in collaborazione con i partner, è quello di farsi parte attiva nella produzione dei progetti artistici. Attraverso i numerosi premi assegnati, gli artisti e le band potranno finanziare, registrare e stampare un album, produrre un videoclip, realizzare una tournée, utilizzare un ufficio stampa, tutte attività funzionali ad un percorso professionale”.
“È una nuova istantanea della scena emergente italiana – ha specificato Giuseppe Barone, direttore artistico dell’iniziativa – la ventinovesima sarà una edizione molto elettronica, ma in cui scopriremo come i confini tra musica mainstream e musica alternativa si facciano sempre più labili.”
La lista dei partecipanti è infatti ricchissima. I 30 selezionati sono:
43 Factory (Firenze/Londra), Agnello (Palermo), Atlantico (Milano), Berg (Milano), Bonsai Bonsai (Livorno), Bruce Harper (Brescia) Cronofillers (Firenze), Dust & The Dukes (Firenze), Fade Out (Brescia), Fogg (Pisa), Form Follows (Livorno), Fra’n’co (Firenze), La Sonda Cassini (Roma), Lorenzo Marianelli (Pisa), Lupineri (Firenze), Malibu Supersonic (Firenze), Margo Sanda (Brescia), Monologue (Grosseto), Mosche (Roma), Noon (Lecce), Okland (Torino), Peyman S’Oyle (Toscana/Iran), Pijama Party (Siena), Portnoy (Roma), Redtree Groove (Firenze), Roma (Salerno), Soul Troubles (Firenze), Souvlaki (Brescia), Tsao (Alessandria), White Room (Massa).
Tutti i premi del Rock Contest 2017
Sono moltissimi i premi della nuova edizione del Rock Contest Fiorentino. Si conferma il supporto produttivo con un premio di 2.000 euro per i vincitori, quota da investire in attività musicale. Si aggiunge il contributo della campagna di informazione sugli interventi del FSE (Fondo Sociale Europeo) e sulle altre opportunità di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, con un Premio Fondo Sociale Europeo, 3.000 euro all’artista che meglio esprime la condizione giovanile.
La Società Italiana degli Autori ed Editori finanzierà con 2.000 euro un progetto artistico all’artista o band iscritto SIAE che avrà realizzato la miglior composizione musicale.
Il premio Ernesto de Pascale per la migliore canzone in italiano è ovviamente confermato e come è noto è dedicato alla memoria del conduttore radiofonico (RAI Stereonotte), giornalista, musicista e storico presidente di giuria del Rock Contest, prematuramente scomparso quattro anni fa.
Altri premi
- giornate in studio di registrazione offerte dai prestigiosi Sam Studio di registrazione
- electronic press kit per le sei band finaliste realizzati da Indie-Eye.
- distribuzione fisica e digitale del partner Audioglobe, per tutti e 30 i partecipanti
L’immagine che accompagnerà l’edizione è stata realizzata da Alessandro Baronciani, uno dei fumettisti ed illustratori emergenti italiani più quotati degli ultimi anni
Per informazioni, preascolti e tutto il dettaglio delle serate eliminatori, il sito ufficiale: www.rockcontest.it