Il mercato delle Webcam si è ulteriormente ampliato durante gli anni della pandemia come strumento per affrontare l’isolamento, ma soprattutto per adattarsi a nuove condizioni lavorative da remoto, che non erano ancora una consuetudine.
Quale Webcam scegliere per la propria attività lavorativa?
Le Webcam integrate con i notebook, i tablet e talvolta i monitor, non sono di qualità eccelsa, per questo è obbligatorio ricorrere a dispositivi autonomi, in grado di svolgere tutte le funzioni richieste dai software per le Conference call, e la ripresa di un evento live streaming con una qualità più stabile rispetto a quella offerta da uno smartphone.
Tra le caratteristiche fondamentali di una buona webcam: l’alta risoluzione, dal Full HD effettivo al 4K, una frequenza dei fotogrammi che consenta almeno il settaggio a 30fps, visibilità ampia, obiettivo luminoso, correzione automatica della luce e della messa a fuoco, facilità di utilizzo e quindi di interoperabilità con i principali sistemi operativi e in ultima istanza, funzioni “all in one” che integrino microfoni di qualità, così da non dover ricorrere ad un secondo dispositivo per l’audio.
Sandberg ConfCam EPTZ 1080P HD Remote, le caratteristiche principali
Tra i marchi che producono Webcam di qualità, Sandberg è tra quelli migliori per componentistica e funzioni.
Tra la vasta gamma di Webcam prodotte dall’azienda danese, i cui modelli arrivano fino alla risoluzione 4K, abbiamo avuto l’opportunità di testare la ConfCam EPTZ 1080P HD Remote, una full HD effettiva, quindi utilizzabile su computer anche di penultima o terzultima generazione che non richiedano un impiego enorme di risorse, senza rinunciare alla qualità e alla brillantezza dell’alta definizione.
Dobbiamo dire di esser rimasti favorevolmente impressionati dalla qualità costruttiva del prodotto, i cui componenti sono di metallo e altre leghe resistenti e non ricordano neanche lontanamente la fragilità delle plastiche utilizzate sui prodotti di fascia media, tant’è si tratta di un prodotto di un certo peso fisico e non è sempre adatto al fissaggio su monitor molto fini e fragili.
Consigliamo in questo senso un supporto dedicato oppure le soluzioni offerte da Sandberg, tra cui un treppiede non incluso con il prodotto standard.
L’obiettivo, di dimensioni davvero grandi, ha 2 megapixel di risoluzione ottica e si comporta egregiamente anche con una fonte luminosa naturale scarsa, come la luce che proviene da una finestra laterale. In dotazione un telecomando che consente di spostare l’angolo di ripresa, molto wide, a destra, a sinistra in alto e in basso e di attivare uno zoom 3x digitale per raggiungere, per esempio, un primo piano.
Questo aspetto e le caratteristiche audio integrate, grazie a due microfoni on board, rendono il dispositivo Sandberg appetibile per il live streaming dove si debba riprendere più di un interlocutore, per esempio durante una conferenza.
Sandberg fornisce infatti un cavo USB 2.0 di alta qualità per la trasmissione dati e di 5 metri di lunghezza. La lunghezza è tarata sull’effettiva capacità dei microfoni di catturare un suono dignitoso, fino a cinque metri di distanza dal dispositivo.
Sandberg, per sganciare il dispositivo dal computer, fornisce due soluzioni. La prima inclusa nella confezione, è un supporto a muro con materiale di fissaggio (viti e tasselli ad espansine), che consentano di assicurare la Webcam ad una parete. La seconda, l’adozione di un treppiede (non incluso), sempre prodotto da Sandberg e che non abbiamo testato.
Il test di Sandberg ConfCam EPTZ 1080P HD Remote: video unboxing e tutorial
Nel nostro video tutorial, oltre all’unboxing dettagliato del prodotto, abbiamo eseguito un test ad un metro e mezzo di distanza dalla Webcam, per valutarne le qualità video e audio, fissando la Webcam su un piano elevato.
Ricordiamo, che Sandberg non fornisce alcun software, questo perché il dispositivo è totalmente driver free, viene riconosciuto in automatico ed è compatiibile con tutti i software che si servono di un flusso video proveniente da una Webcam.
Nel nostro caso, per testare il prodotto, abbiamo utilizzato ManyCam nella versione light di libero utilizzo.
Sandberg ConfCam EPTZ 1080P HD Remote, tutte le caratteristiche tecniche
ConfCam EPTZ 1080P HD Remote è una Webcam Full HD di grandi dimensioni e con un ampio angolo di ripresa Wide. L’obiettivo, molto grande e luminoso, è con lenti di vetro, ha una risoluzione di 2 Megapixel Full HD 1080p a 30fps e uno zoom digitale 3X attivabile mediante telecomando incluso, che consente anche panoramiche di spostamento rispetto all’angolo di ripresa. L’interfaccia è USB 2.0, con un cavo ad alta qualità di trasmissione dati incluso, della lunghezza di 5 Metri. Il cavo serve anche a “sganciare” il dispositivo da un tradizionale computer e quindi utilizzarlo con un treppiede Sandberg (non incluso) oppure fissato ad una parete con apposito materiale di fissaggio (incluso).
Il sensore è un Sony IMX307 1/2.8″ HD color CMOS, 2.1 Megapixel. La Webcam supporta OSD ed EPTZ, la prima è la tecnologia che consente l’impostazione dei settaggi dell’hardware tramite display, la seconda si riferisce alla capacità della Webcam di orientare e inclinare l’immagine tramite Zoom (Electronic Pan Tilt Zoom), funzioni che la Cam Sandberg consente entrambe attraverso il telecomando in dotazione. Per quanto riguarda OSD, come abbiamo illustrato bene nel video allegato all’articolo, il menu dei settaggi è attivabile scegliendo il pulsante centrale del telecomando e consente di impostare molti parametri, dal bilanciamento del bianco all’autofocus, fino a tutti i valori di intensità, temperatura, saturazione colore e quelli di contrasto e luminosità.
In molti casi, anche con luce naturale scarsa, abbiamo rilevato un’ottima capacità degli automatismi nel settare luce e brillantezza giusta. Le prestazioni sono sorprendenti e definite anche senza un faro luminoso dedicato.
Il telecomando per controllare le funzioni, lavora con due batterie AAA, che non sono incluse nella confezione.
La Webcam di Sandberg include anche due microfoni on board di buona qualità, che restituiscono un suono in presa diretta chiaro e brillante, fino a cinque metri di distanza dal dispositivo.
Sandberg mette in commercio la ConfCam a 256 Euro dal suo store digitale in lingua italiana.
Non è un costo entry level, se si considera il prezzo medio di una Webcam HD venduta dai marchi più diffusi entro le 100 euro, ma è un tipo di prodotto dalle prestazioni molto alte, consigliato per chi voglia ottenere una qualità dell’immagine alta per conferenze, eventi di formazione a distanza gestibili da software come ManyCam e anche per dirette streaming di piccoli eventi come presentazioni dal vivo e live session negli stores, in virtù dell’ampia capacità grandangolare dell’obiettivo e della qualità audio on board.