“Simone mi odia” è il progetto solista di Simone Stopponi (Petramante, Pedro Ximenex), nove canzoni prodotte da Lorenzo “Buzzino” Corti, già chitarrista per Nada, Cristina Donà, Le luci della centrale elettrica, DeltaV, Cesare Basile, Dimartino, Giulio Casale, e che qui contribuisce a orientare il lavoro di Stopponi verso sonorità psichedeliche e art-punk.
È un mondo privato e personale quello di “Simone mi odia”, tra ricordi infantili, pulsioni, problemi quotidiani.
Indie-eye presenta in anteprima streaming esclusiva, “Saturno” di Simone mi odia, in uscita il prossimo 2 aprile per La Fame Dischi.
Oltre all’autore Simone Stopponi, il disco è prodotto e suonato in studio, con approccio live, dal polistrumentista Francesco Bufalini, da Maurizio Freddano al basso e da Luca Costantini alla batteria, line-up del progetto anche dal vivo. Fondamentale l’apporto del già citato Lorenzo “Musical Buzzino” Corti, qui in veste di produttore, chitarrista e arrangiatore.
Prima ancora di uscire, “Saturno” ha già girato live mezza Penisola: la pre-produzione si è svolta tra Umbria, Lazio e Abruzzo al Mammooth Studio, Il Rokkaforte Studio a Castiglione del Lago (PG) ha ospitato le prese audio, il resto delle registrazioni a Roma nello studio casalingo di Lorenzo Corti, i mix a Sorrento con il prezioso fonico Peppe De Angelis (già a lavoro alle Officine Meccaniche sui dischi di Morgan e Capossela, poi “Saturno è finito” sul leggendario banco dello “Studio D” della RCA di Roma dove sono nati i dischi di Lucio Dalla e infine il mastering in Emilia da Giovanni Versari, Tutti posti dove chiaramente si mangia e si beve bene.
TRACKLIST
1. Betoniera
2. Da qualche parte
3. Cuori Quadri Fiori Picche
4. La nuvola e la fragola
5. Da qualche parte (ripresa)
6. I consigli del ragno
7. Uno famoso
8. Non dirlo a nessuno
9. Com’è difficile (L. Tenco)