sabato, Gennaio 18, 2025

Sinedades – Cuando te vi, il videoclip in anteprima

Erika Boschi e Augustin Cornejo, in arte Sinedades, tornano con suoni e colori di un sudamerica apolide e con un nuovo videoclip. "Cuando te vi" è il secondo singolo che anticipa il secondo album previsto per il prossimo ottobre su Blackandy Produzioni. Lo presentiamo in anteprima su indie-eye

Erika Boschi e Augustin Cornejo, rispettivamente voce e chitarra, fondano il progetto Sinedades nel 2016 dopo anni di studio precocissimo della musica e grazie alla passione comune per i suoni e i colori del sudamerica, in un’accezione molto ampia e non convenzionale.
Jazz, pop, ritmi latini, imprestiti africani, convergono in un metissage vitale e mai scontato, dove l’immediatezza del groove e della melodia viene sostenuta da una stratificazione sonora ricca e raffinata.
Dal 2016, anno in cui hanno partecipato al Rock Contest fiorentino, fino ad oggi, di strada ne hanno fatta ed è dal 2019 che sono nella scuderia di Blackcandy Produzioni, insieme ad artisti di rilievo come Carmelo Pipitone, Paolo Benvegnù, Serena Altavilla, Marco Parente e molti altri.
Dopo un primo album pubblicato quell’anno e arricchito dalla partecipazione di un ensemble di grandi dimensioni che ha caratterizzato un salto di qualità notevole, uscirà un nuovo lavoro il prossimo ottobre, già anticipato dal singolo “Ahora y Acá“, accompagnato da un video di pura qualità famigliare. Famigliare perché si respira aria di condivisione e una freschezza che è vicina a certa cinematografia francese, dove vita e arte si confondono in uno scambio di energie non solo formale.

Il videoclip di Ahora y Acá è un piccolo miracolo della luce, ed è immerso in quella dimensione mnestica che promana solo da certe foto estive.
Il secondo singolo dell’album si intitola “Cuando te vi” ed è appena uscito per la circuitazione radiofonica.
Lo accompagna un nuovo videoclip, secondo di una serie che caratterizzerà l’anima visuale del disco e che presentiamo in anteprima qui su indie-eye.
Diretto e montato da Erika e Agustín segue lo spirito del brano, fondato sulla centralità del corpo.
Questo esce dai canoni imposti dal mercato della bellezza e diventa naturalmente politico nella ricerca di un’essenza che parta principalmente dal concetto di armonia: “Quando avevamo appena vent’anni – raccontano i Sinedades – ci disturbava il fatto che nessuna ragazza che conoscevamo si sentisse veramente serena con il proprio corpo. Questa insicurezza non era solo personale, ma il risultato diretto di un sistema culturale che impone alle donne di performare costantemente. Su questa pressione si costruiscono enormi macchine di business che prosperano sfruttando le insicurezze più profonde di molte donne

La clip combina immagini del duo immerse nella luce, alle performance di espressione corporea più disparate. Oltre ad un’idea sostenibile e soggettiva di benessere, emerge un’ipotesi di danza che diventa rituale quotidiano, nella ricerca di un’identità psicofisica in cui potersi riconoscere.
Si tratta di un video molto vicino per certi versi al precedente, restituisce infatti un’immagine potente e solare della musica, intesa come esperienza di vita in continua trasformazione. “Cuando te vi“, che significa letteralmente “quando ti ho incontrata” è un invito a guardare e incontrare il proprio corpo come fosse un sistema in continuo movimento, vera e propria unità essenziale e radicata, oltre la superficie delle immagini.

Sinedades – Cuando te vi – il video in anteprima

Sinedades su Spotify
Sinedades su instagram
Sinedades su Facebook
Sinedades su Blackcandy
Sinedades su Youtube

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è il fondatore di Indie-eye. Videomaker e Giornalista regolarmente iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana, è anche un critico cinematografico. Esperto di Storia del Videoclip, si è occupato e si occupa di Podcast sin dagli albori del formato. Scrive anche di musica e colonne sonore. Si è occupato per 20 anni di formazione. Ha pubblicato volumi su cinema e nuovi media.

ARTICOLI SIMILI

Voto

IN SINTESI

Erika Boschi e Augustin Cornejo, in arte Sinedades, tornano con suoni e colori di un sudamerica apolide e con un nuovo videoclip. "Cuando te vi" è il secondo singolo che anticipa il secondo album previsto per il prossimo ottobre su Blackandy Produzioni. Lo presentiamo in anteprima su indie-eye

GLOAM SESSION

spot_img

CINEMA UCRAINO

spot_img

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img
Erika Boschi e Augustin Cornejo, in arte Sinedades, tornano con suoni e colori di un sudamerica apolide e con un nuovo videoclip. "Cuando te vi" è il secondo singolo che anticipa il secondo album previsto per il prossimo ottobre su Blackandy Produzioni. Lo presentiamo in anteprima su indie-eyeSinedades - Cuando te vi, il videoclip in anteprima