Incredibile autore il canadese Fantavious Fritz. Sempre attento a “ciò che l’occhio non vede”, ha sperimentato quasi sempre ai margini dei video musicali, non perché i suoi progetti siano marginali, ma perché a interessarlo è l’altra faccia dell’immagine, basta pensare al lavoro commissionato da The Fader dove sostanzialmente riprende un photo-shoot per Drake realizzato dal fotografo Mark Peckmezian. Il video si ferma sull’immagine prima ancora che i flash si attivino, riprendendo le ombre, la sagoma del cantante, il tempo prima che la luce dia corpo all’immagine stessa.
Il bellissimo video realizzato per Tennyson è quasi la versione speculare dell’esperimento fatto con Drake. Nikita è una ragazza di dodici anni cieca dalla nascita e Fantavious Fritz le ha chiesto di ascoltare la canzone in modo da poter descrivere le immagini che le venivano in mente. Da queste, l’autore canadese ha elaborato un collage visuale che in qualche modo affronta l’idea di percezione attraverso differenti punti di vista.
Come nello stile di Fantavious Fritz, al centro di tutto il video c’è la possibilità di scorgere l’invisibile , quasi un’educazione tattile alla percezione.
Introdotto da una citazione di Oliver Sacks, che alla visione ha dedicato buona parte dei suoi scritti tra cui il bellissimo l’occhio della mente, il video di Fantavious Fritz ci suggerisce di percepire l’immagine chiudendo gli occhi e ascoltando la musica.
Tennyson – Like What (Official Video) from FANTAVIOUS FRITZ on Vimeo.