sabato, Gennaio 18, 2025

Tess Parks – Pomegranate: video recensione del vinile

Tess Parks giunge al terzo album e affina la sua scrittura trovando un punto di congiunzione miracoloso tra la psichedelia e altri generi. Pomegranate è un album intimo, ma aperto verso l'espansione. La video recensione del bellissimo vinile giallo pubblicato da Fuzz Club

Uscito a fine ottobre del 2024, Pomegranate è il terzo album della musicista canadese Tess Parks,
pubblicato per la britannica Fuzz Club. Prodotto dal polistrumentista e fido collaboratore Ruari Meehan, e mixato insieme a Mikko Gordon è un lavoro di psych pop ricco di sorprese e un’evoluzione importante per la cantautrice di Toronto.

Per la rubrica “Tutti i colori del Vinile“, indie-eye propone una video recensione dell’edizione Yellow Vinyl

Tess Parks, Pomegranate – video vinyl review


Naturale evoluzione del precedente And Those who were seen dancing, album che si distaccava in parte dai suoni di “Blood Hot”, prodotto a suo tempo da Anton NewCombe dei Brian Jonestown Massacre, Pomegranate si rivela un capitolo ancora più ambizioso nella discografia di Tess Parks.
Oltre alla pletora di strumenti suonati dallo stesso Meehan, integra una serie di collaborazioni importanti, tra cui quella estensiva di Francesco Perini, fiorentino stanziato a Londra, ex componente degli Hacienda e adesso attivo con il suo progetto solista chiamato Pearz. Ma c’è anche la batteria di Marco Ninni e una serie di ospiti che arricchiscono la tessitura sonora dell’album, tra cui è importante citare il flauto di Kira Krempova nel brano Charlie Potato

Tess Parks – California’s Dreaming, il videclip ufficiale diretto da Adam Carr

Rispetto al bedroom pop dell’album precedente, il nuovo disco di Tess Parks esplode nuovamente con i colori della psichedelia, ormai irrimediabilmente mutata nella dimensione centrifuga di altre contaminazioni che eccedono i confini di genere: pop, elettronica, Jazz, ambient e suggestioni ipnagogiche.

Un tessuto sonoro che è coadiuvato dalla complessità dei testi, in bilico tra la forma intima e confessionale e una disamina interiore che risuona con le disillusioni dell’esistente.

Invece di seguire un ripiegamento nichilista, è proprio dal dolore, dall’abbandono e dalla solitudine che nasce una spinta d’amore sorprendente capace di contagiare gli stessi suoni dell’album.

Ecco che il puntillismo esplosivo dell’artwork, pittura realizzata dalla stessa Parks, crea una vera e propria coalescenza con elementi jazz che affiorano con molta libertà in alcuni brani, in particolare in Charlie Potato.

Tess Parks – Koalas – il video diretto da Benjamin Wearing


Anticipato da ben tre videoclip e seguito subito dopo l’uscita da un quarto, Pomegranate è stato pubblicato anche in due versioni viniliche. Una già rara e disponibile solo in alcuni negozi di dischi, in vinile gatefold Blu limitato a 500 copie, l’altra in un bel vinile giallo.
Quest’ultima versione è oggetto del video di indie-eye per il format “Tutti i colori del Vinile”, la nostra sezione dedicata a tutto lo scibile del mondo collezionistico legato al microsolco.

L’artwork del disco è ideato dalla talentuosa Raissa Pardini, nota graphic designer di origini italiane stanziata a Londra, che in questo caso ha lavorato in stretta collaborazione con Olya Dyer, anche lei molto brava, di origini rumene e collaboratrice frequente per i dischi pubblicati da Fuzz Club.

Tess Parks – Running Home to sing – il video diretto da Joe Bressler

Acquista Pomegranate dallo shop Fuzz Club

Tess Parks su instagram

Tess Parks su bandcamp

Redazione IE
Redazione IE
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it || per l'invio di comunicati stampa devi scrivere a cs@indie-eye.it

ARTICOLI SIMILI

Voto

IN SINTESI

Tess Parks giunge al terzo album e affina la sua scrittura trovando un punto di congiunzione miracoloso tra la psichedelia e altri generi. Pomegranate è un album intimo, ma aperto verso l'espansione. La video recensione del bellissimo vinile giallo pubblicato da Fuzz Club

GLOAM SESSION

spot_img

CINEMA UCRAINO

spot_img

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img
Tess Parks giunge al terzo album e affina la sua scrittura trovando un punto di congiunzione miracoloso tra la psichedelia e altri generi. Pomegranate è un album intimo, ma aperto verso l'espansione. La video recensione del bellissimo vinile giallo pubblicato da Fuzz ClubTess Parks - Pomegranate: video recensione del vinile