Non si esce vivi dagli anni ’90. O forse sì. Luke Haines, deus ex machina dei britannici The Auteurs, outsider di lusso capitati per caso nel calderone puffettoso del Brit Pop dei Nineties, sicuramente ne è uscito con classe, da buon figlio di puttana gonfio di ego e sarcasmo quale è sempre stato. Il suo libro del 2009, “Bad Vibes: Britpop And My Part In Its Downfall”, sorta di pamphlet carico di veleno per i protagonisti di quella (effimera?) scena, ce ne aveva fatto riscoprire il talento unpolitically correct e fuori dagli schemi.
Gli Auteurs sono sempre stati un’anomalia; troppo arty per essere solo minimamente accostati ai bestseller Blur e Oasis, venivano in qualche modo affiancati all’ala più glamour ed intellettualoide della scena, ossia Pulp e Suede.
Queste preziose e lussuosissime ristampe a cura della Cherry Red partono dal secondo disco del quartetto, Now I’m A Cowboy. L’esordio New Wave – ristampato ad inizio anno sempre dalla stessa label – li aveva fatti apprezzare dalla critica d’Albione e da una certa fetta di pubblico in vena di riscoperte nostalgiche dell’epoca Rock’n’Roll del Duca Bianco; così, nell’anno di grazia 1993, i nostri erano pronti a spiccare il grande salto ed a diventare, con le parole del loro leader, una “Professional Rock Band”. Si chiusero in sala di registrazione col produttore Phil Vinall e dopo peripezie varie, compreso un remixaggio completo dell’intero album durato un mese lavorando 20 ore al giorno, il disco uscì l’anno successivo. Now I’m A Cowboy resta il disco di maggior successo dei nostri grazie al traino del singolo Lenny Valentino, tiro nirvaniano imbevuto di reminiscenze glam wave. Il suono dell’album è al contempo asciutto e ricco di atmosfera, grazie all’onnipresente cello suonato da James Banbury. Chiari i riferimenti degli Auteurs: un’oscurità wave figlia delle ballate decadenti degli Only Ones di Peter Perrett, unita ad un approccio glam rock parecchio ambizioso come solo potevano essere i vari Bolan e il già citato Bowie. La voce di Haines è una sorta di crooning carico di malessere che si insinua tra le pieghe di chitarre a volte fragorose (siamo pur sempre nei ’90) ma molto più spesso delicate ed arpeggiate. I momenti migliori del disco si raggiungono con l’intensa The Upper Classes, Bowie e Reed amari e disillusi come non mai, con la ruffiana New French Girlfriend, con la melodia circolare ed ombrosa di Underground Movies e con il crescendo gonfio di grandeur glam di Modern History. Il loro pop decadente ed ambiguo è infarcito di liriche dove vengono tratteggiate storie di (stra)ordinaria disperazione. Il disco originale è impreziosito da un secondo cd ricco di b sides (tra cui spicca l’ottima Car Crazy, caracollante country folk song lunare e malinconica) e di estratti live e sessions per la BBC.
Due anni dopo, nel 1996, è la volta di After Murder Park, terzo disco della band e probabilmente il loro acme creativo. Concepito da Haines durante un periodo di convalescenza forzato (si era rotto le anche in una rovinosa caduta da ubriaco alla fine di un tour europeo), il disco è prodotto da Steve Albini, fortemente voluto dalla band. Registrato quasi in presa diretta sfruttando pochissime takes, After Murder Park trasuda rabbia e paranoia da (quasi) ogni nota; d’altronde siamo in piena epoca Grunge, anche se le coordinate sonore dei nostri non sono sicuramente quelle dell’Hard Rock dei Seventies, bensì vanno ricercate sempre in un Glam/Art Rock malaticcio e crepuscolare reso ruvido dalla produzione al solito spigolosa di Albini. La band suona compatta come non mai ed è chiara l’intenzione di prendere le distanze dal Brit Pop; nulla può più ricondurre gli Auteurs a quella scena. Forse solamente due brani, ovvero la title track e Unsolved Child Murder possiedono una certa aria British che francamente stona un po’ col resto del programma, incentrato su potenti brani di guitar rock (Light Aircraft On Fire, Everything You Say Will Destroy You), malsane ballate cariche di mal di vivere (Married To A Lazy Lover, Fear Of Flying) e occasionali rimandi al Glam che fu (New Brat In Town). Ciliegina sulla torta del disco è Tombstone, per chi scrive forse il miglior brano mai composto da Haines; attitudine R’N’R caracollante che si stempera in un ritornello dal gancio melodico irresistibile. Anche in questo caso, lussuosa expanded edition ricca di b-sides (tra cui spicca l’acustica Car Crash), unrealeased tracks e versioni alternative.
Il disco non vendette secondo le aspettative della Virgin, così il successivo How I Learned The Bootboys suonò un po’ come la prova da ultima spiaggia. Ad acuire il senso di crisi ci si misero pure le paturnie del buon Haines, il quale, forse desideroso di esplorare nuove strade e un po’ stanco dei suoi vecchi sodali, fonda prima gli sperimentali Baader Meinhof e poi, in coppia con Ian Bickerton, i più ambiziosi Black Box Recorder. In tutto questo Banbury ed il resto degli Auteurs (Alice Readman e Barney C Rockford) restano a guardare in attesa di nuovi sviluppi. Il quarto album della band vede la luce alla fine del 1999; è il lavoro meno riuscito della band a causa della sua disomogeneità, tra brani che Haines non sa se destinare al vecchio gruppo o al nuovo progetto (The Rubettes), esperimenti di Dance infarcita di synth (la title track), esplosioni rabbiose quanto estemporanee di punk andato a male (Your Gang, Our Gang) e tentativi in extremis di piazzare l’hit single esplicitamente richiesto dalla label (la buona Some Changes). La perla gli Auteurs la piazzano proprio alla fine con Future Generation, glam space rock (ancora) futuribile che chiude il discorso con i lapidari versi “This is a song for the future generation/this music could destroy a generation”. La cosa bizzarra dell’ultimo periodo degli Auteurs sta nella scelta delle canzoni da includere nell’album; resta un mistero come si sia potuto lasciare fuori una struggente e sofferta – E molto Sparklehorse oriented – Get Wrecked At Home in favore delle scialbe Asti Spumante e Sick Of Hari Krisna. Ma forse il mistero è facilmente svelabile e spiegabile dal crescente senso di confusione ed incertezza per il futuro che aveva investito la band a quel punto della loro carriera. Il secondo cd raccoglie un’intera esibizione live – la loro ultima – al LSE nel Novembre del 1999. Da lì a poco gli Auteurs sarebbero stati storia. Haines continuò ancora un po’ con i Black Box Recorder per poi intraprendere la carriera solista.
Queste preziose ristampe permettono di riscoprire una band che molto probabilmente meritava un pochino di più di quello che ha effettivamente avuto. Quattro dischi sono comunque un buon lascito per una band che negli anni (effimeri?) del Brit Pop si è potuta confrontare e proporsi come un valido e caparbio outsider ai giganti inglesi dell’epoca.
The Auteurs – Now I’m A Cowboy + After Murder Park + How I Learned To Love The Bootboys: le ristampe
4294LETTURE
Denis Prinzio
Denis Prinzio è bassista di numerose band underground ora in congedo temporaneo, scribacchino di cose musicali per sincera passione, la sua missione è scoprire artisti che lo facciano star bene.
Articolo precedente
Articolo successivo
ARTICOLI SIMILI
Keeping Control, independent music from Manchester 1977-1981: recensione
Indispensabile cofanetto Cherry Red Dedicato al Manchester sound dal 1977 al 1981. 76 tracce che esaminano la storia più conosciuta e quella più sotterranea della città che ha creato un sound specifico, tra causticità e oscurità. Guarda il nostro video unboxing
Kids on the street: la raccolta definitiva sul Power Pop made in UK
Tutto, ma proprio tutto sull'esplosione del Power Pop Britannico dal 1977 al 1981. 77 brani in un bel box di 3CD pubblicato da Cherry Red. Vi parliamo di Kids on the street - Uk Power Pop and New Wave 1977 - 1981, anche con un video unboxing, incluso di pre-ascolto
Felt – A decade in music, la collection completa
i Felt sono una delle band più stimolanti e meno conosciute della new wave anni ottanta. In un decennio hanno pubblicato dieci album e Cherry Red li ha ristampati tutti in una serie di imperdibili edizioni. Vediamo insieme due volumi della collana 2022, ovvero i seminali "The Splendour of Fear" e "Ignite the seven cannons"
Cherry Red Records: ordini senza costi doganali da tutta Europa
Cherry Red è certificata con il regime opzionale IOSS, una notizia formidabile per tutti coloro che hanno subito costi inaspettati sul materiale proveniente dall'Inghilterra negli ultimi mesi. La nota label britannica specializzata in musica del passato di altissima qualità, agevola i clienti europei e consente acquisti con spedizioni tracciate, senza sorprese doganali. Tutti i dettagli
The Vapors, tutta la discografia storica della punk band in un Box di 4CD
The Vapors: tutta la discografia della punk band di Guilford in un box pubblicato da Cherry Red che include i due album storici, tutti i singoli, inediti, demo, live mai pubblicati. Scopri i dettagli, il prodotto e alcune tracce in pre-ascolto.
The Sweet Inspirations, le regine del soul-gospel in 3CD: recensione e unboxing
"Let it be me" è la raccolta di tutte le registrazioni, album e singoli, pubblicate dalle formidabili The Sweet Inspirations per la Atlantic, dal 68 al 70. Sessantasei tracce di gospel-soul potentissimo pubblicate da Cherry Red e Soulmusic.com con un cofanetto di 3CD e booklet di approfondimento. Guarda la video review-unboxing e leggi l'articolo per i dettagli.
Third Ear Band – Mosaics: The albums 1969-1979, la recensione e l’unboxing del cofanetto Cherry Red
Third Ear Band, Mosaics, raccoglie le pubblicazioni della seminale e visionaria band britannica, stampate dalla Harvest dal 1969 al 1972. Da Alchemy a Music From Macbeth, un cofanetto con 3CD per gli amanti della psichedelia non allineata: echi medievali, musica orientale, raga, koto music, minimalismo. Un must have. Recensione e video unboxing del cofanetto Cherry Red / Esoteric Recordings
Tommy James and the Shondells: Celebration, la raccolta definitiva di tutte le incisioni su Roulette: unboxing e recensione
Dal bubblegum pop, passando per garage e R&B fino alla psichedelia più marcata, la parabola di Tommy James, con e senza gli Shondells nella mastodontica raccolta Cherry Red costituita da 6CD e 141 tracce. Il video unboxing e la recensione
L7 – Wargasm – The Slash Years 1992-1997: I 3 album in un box CD
Cherry Red Records pubblica i tre album delle L7 pubblicati per Slash Records, da anni fuori catalogo. Un digipack indispensabile, per avvicinare il sound rabbioso di una delle band meno celebrate degli anni novanta
Al Stewart – Year of the cat. I due box per il 45/mo anniversario
Esoteric Recordings e Cherry Red pubblicano un classico del pop britannico. "Year of the Cat" di Al Stwart, prodotto da Alan Parsons, rivede la luce in due box deluxe per il 45/mo anniversario. Un must have
Al Stewart – Year of The Cat, il box per il 45mo
Year of the Cat, il maggiore successo pop di Al Stewart datato 1976 rivede la luce in versione rimasterizzata 5.1 a partire dai master del grande Alan Parsons. Tutti i dettagli
L7, Wargasm è l’indispensabile cofanetto dal 1992 al 1997
Cherry Red pubblica gli album dello storico combo femminile che attraversato la rivoluzione grunge e che a un certo punto della carriera, pubblicò per Slash Records. Il cofanetto con 3CD dal 92 al 97, indispensabile!
Halcyon Days Compilation: la storia del Mod, Brit soul e R&B Britannico. Recensione e unboxing
Mod, Brit soul e R&B nella nuova raccolta 3CD di Cherry Red che lancia il marchio Strawberry, erede naturale della RPM, da cui ci aspettiamo il meglio della musica britannica "ritrovata". La raccolta in questione, da grandi star come Bowie, fino a nomi più sconosciuti come The Richard Kent Style, traccia una storia incredibile dei suoni più festaioli del pianeta. Una raccolta che non può mancare nel deck di qualsiasi Dj che si rispetti. La recensione e il video unboxing
Iggy and The Stooges: You think you’re bad, man? The Road Tapes 73-74
La raccolta Cherry Red degli ultimi live degli Stooges prima della loro fine nel 1974 è un documento eccezionale. Un'esperienza d'ascolto fuori da qualsiasi comfort zone; ascoltata oggi, asserragliati in casa, ma anche schiavi di fenomeni plastificati, è un confronto diretto tra polvere, sudore, violenza, sangue e sperma. In sintesi, la qualità della vita, nel bene e nel male. Il video unboxing e la recensione del Boxset 5CD
The Fall – Imperial Wax Solvent 3CD Digipack: il video unboxing
Imperial Wax solvent è l'album dei The Fall di Mark E. Smith pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ristampa in edizione speciale 3CD. Guarda il video unboxing
Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione
"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"
Musik Music Musique: 1980, l’alba del Synth pop. L’indispensabile box Cherry Red
1980, l'anno zero del Synth Pop. Alla ricerca delle radici sconosciute di un genere popolarissimo. Il nuovo box Cherry Red, approfondimento indispensabile con 3 CD, 58 tracce e un booklet ricchissimo. Da non perdere. Leggi l'articolo e guarda il video unboxing
The Fall – Reformation! Post-Tlc – 4CD Digipack Expanded: video unboxing
Reformation! Post-Tlc uno degli album più intensi della band di Mark E. Smith
Jim Bob dei Carter USM e il potentissimo video di 2020 WTF!
#andratuttobene ? Per Jim Bob dei Carter USM il tono è completamente differente. 30 secondi di discoambulazione punk rock al vetriolo. Il video di 2020 WTF! Urlate con lui, contro un muro
Underground London, la musica che sconvolse l’Inghilterra. Il Box 3CD
L'influenza della poesia beat, del free jazz e della musica d'avanguardia nella Londra mix-sixties. Underground London è la raccolta indispensabile per comprendere da dove arrivavano gli stimoli culturali di una rivoluzione musicale a venire. Box 3 CD da Cherry Red
Hawkwind – Roadhawks, la classica compilation del 1976, rimasterizzata
Roadhawks è una raccolta culto relativa ai primi cinque album degli Hawkwind, alfieri dello space rock più visionario. Pubblicata originariamente nel 1976 e ristampata in vinile solo nel 1984, torna a girare sui vostri giradischi grazie a Cherry Red in questa versione rimasterizzata da Dave Brock, su supporto a 180 grammi, gatefold. Per chi pre-ordina, una delle tre versioni "test" in regalo
Mercury Rev “All is Dream” L’edizione speciale Deluxe 4 Cd: Guarda il video unboxing
"All is Dream", il secondo album dei Mercury Rev. Edizione Deluxe. Video Unboxing
Mick Ronson, tutta la discografia su Mainman e gli inediti. “Only After Dark”, il video unboxing del Box 4CD Cherry Red
Mick Ronson, tutta la discografia solista su Mainman. Video unboxing
Yma Sumac – Cherry red pubblica “The Quintessence”, tutta la discografia dal ’51 al 59: video unboxing
Yma Sumac. The Quintessence. Il video unboxing del confanetto Cherry Red
Dinosaur Jr – le Versioni espanse dei quattro album pubblicati dal ’91 al ’97: Il video unboxing del 4CD Digipack
Dinosaur JR. Tutti gli album pubblicati su major dal '91 al '97. Unboxing dei CD Box
Lesley Duncan – Lesley Step Lightly: Gli ultimi 3 album e gli inediti 74-82, 3CD Digipack Unboxing video
La raccolta Cherry Red dedicata alla cantautrice britannica Lesley Duncan.
Take That, Inizia il Lucca Summer Festival con il trentennale del trio britannico: 5 videoclip e un “Fake That”
Il Lucca Summer Festival da inizio ai grandi show il 28 giugno in Piazza Napoleone con il concerto che celebra i 30 anni di carriera dei Take That. Anche noi recuperiamo un pezzo di storia degli anni novanta con i migliori videoclip della band, inclusa la collaborazione con il grande Richard Curtis.
Dana Gillespie, What Memories We Make: la raccolta del periodo Mainman, il video unboxing
Dana Gillespie è una straordinaria autrice e caldissima interprete britannica che ha attraversato tutte le declinazioni del folk, del blues e della black music a partire dalla fine dei sessanta. Il periodo dal 1971 al 1974 rivede finalmente la luce in versione integrale. Stiamo parlando di quello prodotto sotto la scuderia Mainman guidata da Tony DeFries, lo stesso management di David Bowie. Cherry Red pubblica una raccolta indispensabile di tutte le registrazioni Mainman della Gillespie. Ve ne parliamo con un video unboxing dettagliato
Third Noise Principle: Tutta l’elettronica americana 1975-1984, 4cd + booklet: il video unboxing
Uneasy listening. Questa è la frase adatta per descrivere l'elettronica americana inclusa nello splendido cofanetto Cherry Red, il terzo della serie "Close to the noise floor". Third Noise Principle: Formative North American Electronica 1975-1984 contiene 60 tracce per 4 CD e un bellissimo booklet in formato mediabook. La musica attraversata è coinvolgente, ritmica, ossessiva, rumorosa, industriale e arrabbiata. Il nostro video unboxing
Il suono della psichedelia inglese, anno 1969: Try A Little Sunshine, il nuovo box Cherry Red: Il video unboxing
"Try a Little Sunshine" è il nuovo Box con 3CD e un booklet di 43 pagine dedicato alla psichedelia inglese anno 1969. Tra hit bubblegum pop e brani più oscuri, una carrellata esaustiva lungo 73 tracce. Dai Pretty Things ai Fresh Air, passando per i Nirvana e Woody Kern, è un must have per chi ama musica, sogno e atmosfere lisergiche. Pubblica Grapefruit Records e distribuisce Cherry Red Records . Guarda il nostro video unboxing!!!
The Vibrators – A tutto punk! con The Albums 1979-85 4CD Box: il video unboxing
The Vibrators, la seminale punk band britannica onorata da un box cherry red di 4cd che include alcuni album del primo periodo e una pletora di inediti. Guarda il nostro video unboxing
The Feeling – Twelve Stops And Home, uno degli album più venduti di sempre in versione deluxe: video unboxing
The Feeling, secondo posto nelle classifiche britanniche del 2006 con "Twelve Stops and home". Pop "perfetto", ispirato a quello FM degli anni settanta, rivede la luce grazie alle confezioni super lusso di Cherry Red. Abbiamo aperto per voi la versione digibook quattro dischi, che include 3CD e un DVD video. Leggi l'articolo e guarda il nostro video unboxing.
The Residents – i am a resident! il video unboxing del progetto partecipativo della band americana
The Residents, l'innovativo progetto "I am a resident!" - Il video unboxing del digipack pubblicato da Cherry Red
Pere Ubu a settembre dal vivo in Italia insieme al leggendario Tony Maimone
I mitici Pere Ubu di David Thomas a settembre arrivano in Italia con un tour di 5 date, da Montepulciano a Milano. Saranno insieme al mitico bassista Tony Maimone. Acquista i biglietti in preorder
Marlena Shaw – Go Away little Boy, l’antologia Columbia 1977-1980: Video Unboxing
Marlena Shaw, the columbia years. 2CD set, video unboxing
Barclay James Harvest, tra prog e psych. La versione espansa del disco di debutto: Unboxing video
Barclay James Harves unboxing.
The Residents, le ristampe di tutto l’archivio: Il terzo e il quarto volume, il video unboxing
The Residents. Cherry Red ripubblica l'opera omnia
Spirit – It Shall Be: tutti gli album in un box di 5 CD, il video unboxing
Spirit, una delle band americane più importanti degli anni settanta, tra psichedelia, Jazz, pop e hard-blues. Cherry Red ed Esoteric recordings pubbicano tutti i dischi dal 68 al 72 in un bel cofanetto 5CD, guarda cosa c'è dentro grazie al nostro video unboxing.
Maxayn – Funk, soul, erotica – Reloaded, i primi tre dischi nel box Cherry Red (video unboxing)
Maxayn Lewis, pantera del funk-soul americano, omaggiata per la prima volta con un CD Box
A tutto Soul: Soul on Fire, la storia del soul di Detroit: Il Box CD (Video unboxing)
La storia del Soul di Detroit oltre la Tamla/Motown. Le etichette e le registrazioni più oscure, dal 1955 al 1977. Grazie a Cherry Records. Vi parliamo dell'indispensabile BOX con 3CD a modo nostro, facendovi vedere l'oggetto con uno smagliante video unboxing.
The Fall – A sides 1978-2016: tutti i singoli, il video unboxing del cofanetto
The Fall, tutti i lati A dei singoli pubblicati dalla band di Mark E. Smith dal lontano 1978 fino al 2016. Il video unboxing
Atomic Rooster – Sleeping For Years – Tutta la discografia fino al 1974: il video unboxing
Atomic Rooster, una delle band seminali nella storia del progressive inglese. Il video unboxing del cdbox Cherry Red con tutta la discografia
Felt, a decade in music: Cherry red ristampa i primi cinque album in vinile e CD
I Felt. La seminale band di Lawrence e Maurice Deebank rivede la luce con i primi cinque dischi della discografia, pubblicati da Cherry Red in versione CD e vinile, con alcuni 7 pollici bonus. Tutti i dettagli
The Fall – New Facts Emerge – Vinyl limited ed: video unboxing
The Fall. New Facts Emerge è il loro 32/mo album. La storica band di Mark E. Smith esce per Cherry Red Records anche in un formato da collezione, doppio vinile 10 pollici. Abbiamo aperto per voi proprio questa edizione in uno dei nostri video unboxing
Chris Spedding – the Rak Years – Cherry Red CD Boxset: Video Unboxing
Chris Spedding, i quattro album pubblicati per la RAK. Il video unboxing!
Lesley Duncan: nient’altro che se stessa
"Forse persa" in un mondo di uomini, Lesley Duncan ha affrontato la carriera discografica a partire dal 1962 fino al 1977, avvicinando artisti come Scott Walker, David Bowie, Elton John con una scrittura che spesso li ha anticipati per tenacia, talento e visione. Unica diffrazione, la coerenza; a Lesley non è mai mancata.
Manchester – North of England: la musica alternativa dal 77 al 93 – il video unboxing
L'essenziale cofanetto Cherry Red sulla musica alternativa mancuniana dal 77 al 93.
Milk of the tree: l’antologia di Folk al femminile dal 1966 al 1973: Il video unboxing
Milk of the tree, folk femminile. Unboxing
Membranes – Everyone’s Going Triple Bad Acid, Yeah! – il video unboxing
Il video unboxing del boxset Cherry Red con tutta la discografia dei Membranes
Hawkwind – Into The Woods: Il video Unboxing del Vinile
Into The Woods è il nuovo album dei mitici Hawkwind, alfieri dello space rock. Guarda il video unboxing dell'edizione limitata in doppio vinile
Sad Lovers & Giants: Tutta la discografia nel Box Cherry Red, guarda il video unboxing
Sad Lovers & Giants, una delle band post-punk più originali e oscure degli anni ottanta celebrano la più che trentennale carriera con un box di 5CD pubblicato da Cherry Red. Lo abbiamo scartato, esaminato e spogliato con uno dei nostri video unboxing!
Consider Yourself! The Highs of Lionel Bart – Boxset 5CD – Video unboxing
Lionel Bart e la sua discografia omaggiata da un bel box di 5cd pubblicato da El Records, divisione Cherry Red. Bart, autore di Oliver, il musical britannico più famoso del 900, ha ispirato anche moltissimi musicisti pop, da Ray Davies ai Blur. Abbiamo spogliato per voi il Box dedicato a Lionel Bart nel nuovo numero dei nostri video unboxing: Toccalo!
Red Lorry Yellow Lorry – Album and Singles 82-89 – il video unbox: Toccalo!
Red Lorry Yellow Lorry in un box che include tutta la discografia. Pubblica Cherry Red, spoglia indie-eye: il nuovo video unbox di Toccalo!
The Move – Magnetic Waves of Sound, the best of: Il video unbox di Toccalo!
The Move, la raccolta Cherry Red. Tutti i successi e tutte le apparizioni TV in un doppio CD + DVD video. Guarda il video unbox di Toccalo
Harpers Bizarre – The Complete Singles Collection 1965-1970: Il sunshine pop della band di Santa Cruz
La raccolta dei singoli degli Harpers Bizarre incisi tra il 1965 e il 1970 arriva grazie a Cherry Red.
The Long Ryders – Final Wild Songs: 1983-1985, il suono selvaggio di una band dimenticata
Negli anni ottanta c'erano anche loro, The Long Ryders ovvero l'alt country prima ancora di trovare una codificazione, attenzione al roots rock passato al setaccio del punk in puro stile Paisley Underground. Politica, furia honky tonk rivisitata e fedeltà ai classici. Ma la pubblicità di una birra li tradirà. Cherry Red pubblica un imprescindibile cofanetto che recupera tutto, ma proprio tutto, di una band degli ottanta ingiustamente dimenticata
Anglo-Saxon Brown – Songs for Evolution: Il tesoro nascosto del Philadelphia sound
Anglo-saxon brown è il nome di un combo soul-funk nato in seno alla fase più matura del Philadelphia sound. Segreto ben custodito dagli amanti del genere, l'unico loro album viene ristampato dalla Soul Records / Cherry Red. Occasione per scoprire un esempio unico e irripetibile di musica urbana nella sua fase nascente, tra pop, jazz, funk, rock e disco music poco prima dell'esplosione Chic
The Mike Cotton Sound – Expanded Edition: la recensione
Cherry Red pubblica la raccolta completa delle incisioni di The Mike Cotton Sound, uno dei segreti più nascosti dell'inghilterra a cavallo tra i sessanta e i settanta: mod-jazz, funk, soul e anche qualche accenno prog
The Bluebells – Exile On Twee Street: la recensione
The Bluebells furono una delle band che a inizio anni Ottanta contribuirono a creare la scuola indie pop scozzese; in Exile On Twee Street sono raccolte le primissime canzoni del gruppo, che facevano capire il loro amore per i Sixties e le loro già buone capacità.
Inspiral Carpets – IC: la recensione
Cherry Red pubblica il nuovo album degli Inspiral Carpets, di nuovo in pista dopo la reunion del 2011
The Bevis Frond – Miasma: la recensione
Nick Saloman, mente dietro il progetto The Bevis Frond è sempre stato un musicista privo di senso della misura; Miasma è un album magmatico, ipnotico e delirante. Datato 1986 è una riscoperta necessaria per tutti gli amanti della psichedelia più stonata ed oscura, adesso possibile grazie alla benemerita Cherry Red
Echobelly – ON – Expanded edition 2CD: la recensione
Cherry Red ristampa un classico degli Echobelly: "On" viene pubblicato in una lussuosa edizione 2cd che include oltre alla tracklist originale, le b-sides pubblicate con i singoli usciti nel 1995, un intero concerto registrato nello stesso anno a New York e una peel session antecedente all'uscita dell'album
Johnny Hallyday – The sound, the fury: la recensione
Rpm International, con distribuzione Cherry Red, pubblica una raccolta dei primi due anni di carriera di Johnny Hallyday, quelli degli ep pubblicati su Vogue Records, sotto il segno di un rock'n'roll sanguigno, verace e assolutamente "Francese"
Echobelly – Everyone’s got one: Expanded edition 2CD: la recensione
La benemerita Cherry Red ristampa in una lussuosa edizione espansa il primo album degli Echobelly a venti anni di distanza dalla sua uscita, arricchendolo con un secondo cd ricco di inediti e b-side estratte dai singoli dell'epoca, dall'Ep Bellyache pubblicato un anno prima e corredando il tutto con una session da BBC Radio 1 del '94
Cymande – S/T + Second Time Around + Promised Heights: le ristampe Cherry Records
Cherry Red Records ristampa i primi 3 album della cult band Cymande, British Funk magico e spirituale della metà dei Seventies
Cluster – Cluster II (Reactive, Cherry Red – 2012)
Jacopo Golisano ci parla di una preziosa ristampa di Cluster II, anno 1972, recentemente pubblicata dalla Cherry Red Records, la recensione...
Les Baxter – Jewels of the sea (Cherry Red, 2012)
Cherry Red ristampa uno dei lavori più suggestivi di Les Baxter, Jewels of the sea è opera acquatica, una "cathedrale engloutie" espansa; la recensione di Michele Faggi
I The Fall annunciano l’uscita di Ersatz G.B. ventinovesimo album in studio per la band
A 54 anni suonati Mark E. Smith stringe saldamente in mano le redini dei suoi The Fall, dettagli sul nuovo Ersatz G.B...
I’m Kiki Dee – The fontana years 1963-1968 (Cherry Red, 2011)
Cherry Red ristampa la raccolta di singoli incisi da Kiki Dee dal 1963 al 1968 per Fontana Records, ottima occasione per scoprire la carriera di un'interprete che non ha cominciato con Elton John come comunemente si pensa, la recensione di Stefano Bardetti...
Blitz – Voice Of A Generation (Cherry Red/Anagram Records, 2011)
La riedizione del primo disco dei Blitz: un documento storico sull'Inghilterra dei primi anni '80; la recensione di Fabio Pozzi...
The Boys – The Punk Rock Anthology (Cherry Red/Anagram Records, 2011)
Doppio cd con il meglio dei Boys (e altre chicche): un modo per riscoprire un'ottima punk band dei gloriosi anni '70 inglesi; la recensione di Fabio Pozzi...
João Gilberto – o amor, o sorriso è a flor (èl, cherry red – 2011)
E' uscita ufficialmente il 10 gennaio la ristampa di un'introvabile classico di João Gilberto in versione finalmente integrale, o amor, o sorriso è a flor, la recensione di Silvano Piombini...