L’Ucraina sta passando un momento difficile e durissimo. L’aggressione russa scatenata il 24 Febbraio 2022 ha portato morte, distruzione e sofferenza. Mentre continua a lottare per la propria libertà e per quella dell’Europa tutta, le giornate invernali si preannunciano rigide, difficili e crudeli se consideriamo che più di dieci milioni di persone si trovano senza elettricità a causa delle continue ondate di attacchi missilistici di massa perpetrate dalla Russia, che colpiscono infrastrutture e popolazione civile e aggravano l’emergenza energetica.
Questo Natale, sostenere L’Ucraina partecipando agli eventi di supporto e beneficenza presenti nella propria città è la cosa giusta e concreta da fare.
A Firenze sono in programma due eventi da non perdere.
Il primo è un concerto di musica lirica in programma il prossimo 17 Dicembre presso la Chiesa dei Santi Simone e Giuda in Piazza S. Simone a Firenze. Si esibiranno le soprano, Polina Volfson, Anna Subbotina, il baritono Pedro Cardillo, accompagnati al pianoforte dal maestro Simone Maria Marziali.
Il repertorio proposto spazierà dalle musiche di Mozart, Verdi, Puccini e Mascagni, fino ad autori ucraini come Anatoliy Kos-Anatolsky e Mykola Leontovych
L’ingresso è a offerta libera e il ricavato sarà devoluto ai bambini ucraini in difficoltà a causa della guerra.
Il concerto è organizzato dall’associazione Ucraina – Firenze “LILEA” Onlus e le prenotazioni sono possibili attraverso i seguenti metodi:
fare una donazione libera attraverso bonifico bancario scrivendo una mail ad associazione.lilea@gmail.com per prenotare il posto.
L’iban per il bonifico è: IT 11 X 01030 : 02818 000000677579
Oppure Donare e prenotare con un solo link utilizzando Eventbrite: prenota e dona per il concerto fiorentino di beneficenza per l’Ucraina
Si possono fare donazioni anche utilizzando il pulsante facebook “Fai una donazione”, presente sul profilo ufficiale dell’associazione Lilea Onlus
Il secondo evento che farà tappa anche nell’area metropolitana fiorentina oltre le date di Montecatini (22 Dicembre Teatro Verdi), Roma (23 dicembre, Teatro Italia) e Avellino (29 dicembre, Teatro Carlo Gesualdo), è previsto al Teatro Aurora di Scandicci, il 26 dicembre alle ore 20:00
Per tutte queste occasioni, l’Ukranian Radio Symphony Orchestra diretta da Volodymyr Sheiko, con la primo violino Bogdana Pivnenko eseguirà i concerto a ridosso del Natale e del Capodanno, eseguendo le musiche di Rossini, Verdi, Mascagni, Saint-Saens, Massenet, Dvorak e autori ucraini come Mykola Vіtalіjovyč Lysenko e Yevhen Fedorovych Stankovych.
Il costo dei biglietti per il concerto di Scandicci è: 40 euro prima platea, 35 euro seconda platea, 25 euro galleria.
La prenotazione e l’acquisto può essere effettuata via Ticketone da questa parte.
Per chi fosse interessato alle altre date, la pagina ticketone che le elenca tutte è questa.