Non è uno scherzo e per certi versi, neanche una novità; David Lynch ha un rapporto stretto con il suono, e al di là dell’esperienza multi sensoriale del suo cinema, al di là della Industrial Symphony No. 1, bastano i nomi di Julee Cruise, la meno nota Jocelyn Montgomery, il progetto a quattro mani con John Neff e quello con Ariana Delawari, intervistata a lungo ed in esclusiva qui su indie-eye, quello con Danger Mouse/Sparklehorse per evocare un mondo di suoni che partecipa lateralmente della linfa visiva del nostro. Good day today è però il primo singolo realizzato come David Lynch, reso disponibile per il digital download su iTUNES dall’inglese Sunday Best e anticipa un full lenght che sarà disponibile anche in formato triplo vinile (cosi si legge dal sito ufficiale di Lynch). La Sunday Best parla delle controversie per la prima messa in onda di Good Day Today dalla influente KCRW di Los Angeles ed erroneamente accreditato agli Underworld tanto da scatenare un dibattito demenziale sul forum della band; In seguito, Jason Bentley, il programmatore di KCRW mette il brano nelle mani di Ben Turner della Sunday Best, lo ascolta anche Rob Da Bank. L’album composto da Lynch dovrebbe veder la luce a Gennaio con un artwork affidato a Vaughan Oliver, il grafico che ha realizzato le copertine per molte releases della 4ad (Pixies, Breeders, Cocteau Twins). Noi il singolo lo abbiamo ascoltato e al momento ci sembra sconcertante; entrambe le tracce sono cantate da un Lynch filtratissimo, con il pitch modificato e hanno un impatto totalmente diverso; Good Day today ha un’imposazione Electro che fa pensare ad una versione deturnante di Lfo, Underworld, Olive, con un’attenzione ai grumi sonori (esplosioni, spari, smitragliate, interferenze) davvero notevole; i Know, per chi scrive, ancora in una fase da dopo sbornia, si intende, è splendida e fonde il dub spettrale à la Lynch (quello della Thought Band, per intendersi) con il moaning modificato di Lynch (Gordon Cole?), una presenza elettrica satura e potentissima, un residuo di blues strascicato che non ha niente a che vedere con l’impatto metal dell’esperimento Blue Bob (John Neff) ma che usa campioni e un modo di comporre per pattern elettronici con una naturalezza elettrica quasi velvetiana.
Good today / i know si acquista su iTUNES da questa parte
Per prenotare la versione vinilica dell’album, è necessario iscriversi alla mailing list di Sunday Best dal sito ufficiale di David Lynch.