Appuntamento speciale con Shaker! che vedrà alternarsi sul palco le divine CHICKS ON SPEED e SARA LOV dei Devics, foto-intervistata su Indie-eye Network da questa parte.
Le Chicks on Speed sono un gruppo formatosi durante gli anni di studio all’Accademia d’Arte di Monaco verso la fine degli anni ’90. Sono considerate le pioniere del superamento dei generi artistici quali moda, musica e performance, seguendo la tradizione del Situazionismo e del Surrealismo. Musicalmente sono considerate le precorritrici dell’Electroclash. Nel giugno di quest’anno hanno pubblicato il loro quinto album Cutting The Edge . Le fondatrici delle COS sono Melissa Logan (New York) e Alex Murray-Leslie (Bowral, Australia). Il duo collabora frequentemente con numerosi artisti, in particolare con A.L Steiner, Kathi Glas e Anat Bendavid. Sono una band, un brand, un’etichetta musicale, un team di designer, curatrici, scrittrici, professoresse, in breve un fenomeno del 21esimo secolo. Le COS hanno fatto parte di grandi progetti nel campo della moda, arte e musica insieme a Karl Lagerfeld, Jean Charles de Castelbajac, Douglas Gordon, Peaches, Amanda Lapore e Jeremy Scott, giusto per fare alcuni nomi. Ultima passione delle Chicks on Speed sono gli OGGETTI-STRUMENTO, culmine della fusione tra moda, performance e sculture indossabili, avvalendosi degli ultimi sviluppi tecnologici negli ambiti della scienza e dei nuovi media. La maggior parte dei brani dell’album è stata realizzata usando gli OGGETTI-STRUMENTO: gonne-amplificatori, chitarre a stiletto, sassofono-chitarra elettrica, e forbici elettroniche – proprio da queste forbici particolari le COS hanno tratto ispirazione per il titolo del nuovo album. Nei loro show le COS si esibiscono con gli OGGETTI-STRUMENTO. Cutting the edge è il titolo del quinto album delle Chicks on Speed. Il disco è il risultato di un fruttuoso lavoro collettivo. Le COS si sono avvalse della collaborazione di numerosi artisti quali Whomadewho, Mark Stewart, Joe Robinson, A.L. Steiner, Kathi Glas, Anat Ben-David, Christopher Just, Fred Schneider, Gerhardt Potuznik, Patrick Pulsinger e in particolare il team di produttori britannici A Scholar and Physician.
SARA LOV
Sara Lov è l’altra metà dei Devics, una delle più raffinate band indie-pop americane che conta nelle proprie fila la carismatica figura di Dustin O’Halloran. Sara Lov con il suo primo album solista Seasoned Eyes Were Beaming (2009) ed il primo singolo estratto New York potrebbe tranquillamente fare da concorrente alle più importanti folk singers di ultima data come Cat Power, Feist, Neko Case e Joan As A Police Woman. I Devics sono in pausa, Dustin O’Halloran sta dando libero sfogo alle sue composizioni per piano e Sara Lov ha colto al volo l’occasione per registrare il suo esordio solista. Seasoned Eyes Were Beaming è stato prodotto da Zac Rae (noto per il suo lavoro con Fiona Apple e My Brightest Diamond), mixato da Darrell Thorp (già in studio di registrazione con Radiohead e Beck) e conta featuring di livello da parte di Alex Brown Church dei Sea Wolf e Solon Bixler dei Great Northern.
INFO