Dal 19 luglio al 19 agosto:
23 concerti, ad ingresso gratuito, di artisti provenienti da tutto il mondo che suonanao a stretto contatto con il pubblico, in un lungo viaggio alla scoperta di bellezze paesaggistiche, architettoniche, folkloristiche e di tradizioni alle volte inaspettate dei 23 Comuni della Provincia di Pisa che partecipano all’evento.
La sesta edizione del concorso fotografico “Fotografando la Musica (allestite 6 esposiszioni nel 2008)
La realizzazione del quarto video documentario “The Making of Musicastrada Festival”
Tutto questo è il MUSICASTRADA FESTIVAL, che giunge all’importantissimo traguardo dei dieci anni!
Il MUSICASTRADA FESTIVAL, è la rassegna territorialmente più estesa d’Italia.
Il MUSICASTRADA FESTIVAL è un grande contenitore, unico nel suo genere, che tutti gli anni diffonde la cultura e le culture, in un’atmosfera partecipata e condivisa dal pubblico stesso.
Nell’edizione 2009 saranno presenti tra gli altri, il grande chitarrista Solorazaf (dal Madagascar), il bluesman americano Lynwood Slim, il trobadour toscano Riccardo Marasco, i cantautori countryrock Joe Ely e Tom Russel, Steve Grossmann… e molto altro ancora.
Tutto il programma, le news, il regolamento per partecipare a “Fotografando la Musica” sono su www.musicastrada.it
MUSICASTRADA 2009- Programma
Domenica 19 Luglio, Sunday July 19, Piazza della Chiesa loc. San Casciano – Cascina
LYNWOOD SLIM BAND (Usa-Italy) / blues, jazz, swing
Lynwood Slim ha potuto scegliere, grazie al suo talento, di fare due cose per guadagnarsi da vivere: giocare a bilardo o suonare l’armonica…Per nostra fortuna ha scelto la seconda! E nonostante la lunga carriera, le occasioni per ascoltare Lynwood, non sono tante. La sua musica rispecchia il suo amore per le grandi orchestre e quel suono ricco di swing. Difficile dire che esistano al mondo armonicisti e cantanti più bravi di lui
Lynwood Slim: armonica/voce, harp/vocals
Maurizio Pugno: chitarra, guitar
Marco Meucci: piano, piano
Lucio Villani: contrabbasso, double bass
Gio Rossi: batteria, drums
www.myspace.com/lynwoodslimband
Lunedì 20 Luglio, Monday July 20, Piazza San Matteo – Montopoli
STEVE GROSSMAN TWO TENORS QUINTET (Usa, Italy) Jazz
pioggia – In case of rain: sala Pio XI
Ritorna finalmente sulla scena live internazionale un musicista che rappresenta un pezzo di storia della musica jazz. Dal suo esordio con Miles Davis a soli diciotto anni fino alle più svariate collaborazioni (Elvin Jones, McCoy Tyner, Michel Petrucciani, Chet Baker, Kenny Dorham, Lee Morgan, Paul Chambers, Jimmy Garrison, Dizzy Gillespie…). Il suono caldo e penetrante di Steve Grossman rimane immutato e si ripropone più energico di prima.
Steve Grossman: sax tenore, tenor sax
Valerio Pontrandolfo: sax tenore, tenor sax
Nico Menci: piano, piano
Aldo Zunino: contrabbasso, double bass
www.myspace.com/stevegrossmanjazz
Martedì 21 Luglio, Tuesday July 21, Piazza Remo Bertoncini – Castelfranco
RAFFAELLO SIMEONI dai NOVALIA a MATER SABINA (Italia) / folk, etnico, world
pioggia – In case of rain: loggiati del Comune
esclusiva toscana
Cantante, musicista e compositore polistrumentista fondatore dei Novalia, vanta collaborazioni con musicisti di grande fama, tra i quali Claudio Baglioni, Noa, Avion Travel, Moni Ovadia, Simone Cristicchi ed Hevia, oltre ad aver composto musica per il teatro, cinema, danza, televisione e poesia.
Ha vinto il premio “Città di Recanati” con il brano “Rama e Rosa”, e, come miglior voce e miglior arrangiamento, con il suo disco da solista “Controentu” al Festival di Mantova.
www.raffaellosimeoni.it
Mercoledì 22 Luglio, Wednesday July 22, Piazza Indipendenza – Calcinaia
TEXAS SLIM (Usa-Italy) / blues, rock, funk
pioggia – In case of rain: sala polivalente Don Angelo Orsini
Texas Slim potrebbe benissimo essere la reincarnazione di un cantante soul del passato…Nato e cresciuto a Dallas-Texas, ha aperto conecrti per artisti del calibro di Johnny Winter, Blue Oyster Cult e Savoy Brown. Il terzo CD di Texas Slim è appena uscito, nel maggio 2009, per l’etichetta blues europea Blues Boulevard. Slim è considerato un giovane musicista di talento della nuova generazione, una forza della natura in Texas.
www.texasslim.com
Giovedì 23 Luglio, Thursday July 23, Piazza Indipendenza – Calcinaia
COMMANDER CODY BAND (Usa) / rockabilly, western swing, country, boogie, rock’n’Roll
pioggia – In case of rain: sala polivalente Don Angelo Orsini
Negli anni 70 Commander Cody (alias George Frayne) era un lunatico pianista barrelhouse, capo di un manipolo di rinnegati del country (i Lost Planet Airmen) che si cimentavano in generi come il rockabilly, il western swing, il boogie…La cultura alternativa applicata al country sortiva effetti deliziosamente comici. Incapaci di prendere il rock sul serio, rimasero in margine al movimento, vivendo sulle impennate di eccentricità del loro leader.
George Frayne a.k.a. “The Commander”: piano/voce, leader /keyboards/vocals
Steve Barbuto: batteria/voce, drums/vocals
Rick Mullen: basso, bass
Mark Emerick: chitarra/voce, guitar/vocals
Venerdì 24 Luglio, Friday July 24, Piazza della Pieve – Vicopisano
LE BALLUCHE DE LA SAUGRENUE (Francia – France) / valse musette, melodico popolare francese
esclusiva toscana – prima nazionale
Lo stile musette si è sviluppato a Parigi tra il 1930 e il 1950 dall’incontro tra fisarmonicisti italiani e cabarettisti provienienti dall’Auvergne. Le Balluche de la Saugrenue, provenienti dalla Loira, ripropongono questo repertorio di canzoni e balli, influenzati dallo swing manouche, dalle danze spagnole e dell’Est Europa, dalla rumba, dal cha-cha. Un “concert-bal” che mira a coinvolgere il pubblico in danze conviviali e festose.
Marie Perrin “Mimi la Sardine”: canto/flauti, vocals/flutes
Florent Sepchat “Flo la Brettelle”: fisarmonica, accordeon
David Forget “David l’Ampoule”: contrabbasso, double bass
Pierre Mager-Maury “Pedro le Basque”: chitarra manouche, manouche guitar
Jean François Caire “Jean Jean la Taxe”: jâse (antica batteria), ancient drum
www.myspace.com/leballuchedelasaugrenue
Domenica 26 Luglio, Sunday July 26, Piazzetta della Chiesa – Terricciola
TOM RUSSELL (Usa) / Roots, Rock, Americana
pioggia – in case of rain: Teatro Tommaso Gherardi Del Testa
Durante un concerto di Tom Russel si rivive un bel pezzo di storia della musica americana. Se ci sono artisti ai quali va riconosciuto il merito di aver scavato un solco musicale profondo nella terra madre, Russell è il primo a ricordarsene e ad omaggiarli con rispetto. Le sue canzoni sono stae registrate da grandi artisti, tra i quali doverosamente ne ricordiamo solo alcuni: Johnny Cash, Joe Ely, KD Lang, Ramblin´ Jack Elliott, Jeff Walker…
Lunedì 27 Luglio, Monday July 27, Piazza San Matteo – Montopoli
PISORNO JAZZTET (Italia) / jazz
pioggia – In case of rain: sala Pio XII
Una rivalità che si perde nei secoli oggi si annienta in un progetto musicale del quale fanno parte musicisti di Pisa “PIS” e livorno “ORNO”. Senza farsi carico di “debiti storici”, la formazione, guidata da Bertelli, fonda il repertorio sia su originali che su brani della tradizione latina e del Tango, presentando un sound espanso ed altalenante. La sonorità cristallina, a tratti dolce e malinconica dell’armonica, è contrastata dal blues-rock della chitarra elettrica.
Federico Bertelli: armonica cromatica, chromatic harp
Gabrio Baldacci: chitarra, guitar
Gabriele Evangelista: contrabbasso, double bass
Daniele Paoletti: batteria, drums
www.myspace.com/federicobertellijazzharp
Martedì 28 Luglio, Tuesday July 28, Piazza del Comune Loc. Montecalvoli, Santa Maria a Monte
NICK HARPER (Uk) Acustico, Alternativo, Sperimentale
pioggia – in case of rain: Circolo Acli
Figlio del leggendario Roy Harper, Nick suona la chitarra da quando aveva dieci anni, circondato da gente come Keith Moon, Jimmy Page, Robert Plant e Dave Gilmour. Definirlo superlativo cantante e compositore sminuirebbe le sue doti chitarristiche e definirlo eccelso chitarrista darebbe minor luce alle sue canzoni e alla sua voce. Durante i concerti passa da sue composizioni a brani di Presley, Zappa, Jeff Buckley, Led Zeppelin e Public Enemy. Un mix di virtuosità, abilità nello stare sul palco e trasparente spacconeria.
Mercoledì 29 Luglio, Wednesday July 29, Piazza Castello, loc. Santo Pietro Belvedere, Capannoli
SOLORAZAF (France) World Musica
pioggia – in case of rain: Scuola di Musica
Solorazafindrakoto, questo il suo vero nome, non è solo il chitarrista che ha suonato con Miriam Makeba, Manudibango e Dizzie Gillespie, ma anche un eccezionale “one-man-band” proveniente dal Madagascar. La sua musica è ricca di influenze dell’Asia, dell’Africa, del Portogallo e la capacità di Solorazaf di combinare culture così lontane ha reso questo artista il fulcro di un’esperienza sonora del tutto originale e coinvolgente.
Solorazaf: chitarra/voce, guitar/vocals
Giovedì 30 Luglio, Thursday July 30, Piazza della Seminario – San Miniato
LONELY DRIFTER KAREN (Austria, Spain) Alternativo, Pop, Folk
Una voce accattivante, un pianoforte caliente, una chitarra acustica ed una batteria delicata e danzante. Melodie, melodie ed ancora melodie. Parole, emozioni e magia: benvenuti nel magico mondo di Lonely Drifter Karen in cui in cui i piedi diventano yo-yos, un inventore pazzo si innamora di una clown del circo, le ragazze si trasformano in elefanti, gli Angeli sospirano mentre devono rinunciare al gelato…
Tanja Frinta: chitarra/voce, guitar/vocals
Marc Meliá Sobrevias: piano/tastiere/voce, piano/keyboards/vocals
Giorgio Fausto Menossi: batteria/voce, drums/vocals
www.myspace.com/lonelydrifterkaren
Venerdì 31 Luglio, Friday July 31, Piazza Trieste – Pontedera
JOE ELY BAND (USA) Country, Rock, Americana
Joe Ely fa parte di una generazione di musicisti molto particolare, nati nei primi anni ’50 e venuti alla ribalta dal ’70 in poi, che hanno fatto dell’esibizione dal vivo un vero cavallo di battaglia. Di essa fanno parte Springsteen, amicissimo di Ely. Le sue sonorità non si limitano al tex-mex, ma sfociano in diramazioni rock, come testimonia il celebre sodalizio con i “The Clash”, di cui si narra che Joe Ely fu fra i principali responsabili del loro successo, portandoli in tour negli USA alla fine degli anni 70.
Sabato 1 Agosto, Sunday August 1, Piazza Trieste – Pontedera
THE BLUES EVOLUTION (Ita) Blues, Rock, Multimediale
The Blues Evolution è uno spettacolo multimediale (musica e proiezioni video) che ricostruisce la storia della musica moderna. Un viaggio che parte dalle rive del Mississippi e che vive la diffusione del blues in tutto il mondo, attraverso tutti i cambiamenti e le “evoluzioni” che esso ha subito nel tempo. Da Robert Johnson, passando per Muddy Waters, Beatles, Rolling Stone, Led Zeppelin fino a Jeff Beck. Ma è soprattutto un meeting fra tutti i musicisti di blues e di rock che hanno fatto la storia delle musica dal vivo (di tutti i live club) delle tre province (Pisa, Livorno, Lucca) dagli anni 80 ad oggi.
Martedì 4 Agosto, Tuesday August 4, Piazza della Chiesa Loc. Montecastelli Pisano, Castelnuovo val di Cecina
RICCARDO MARASCO (Italy) Folk
E’ la voce più significativa della toscana. Lo stile e l’accompagnamento con chitarre d’epoca lo avvicinano alla figura di un moderno menestrello. La sua instancabile ricerca, la carica artistica, le doti musicali e i suoi eccezionali mezzi vocali gli hanno permesso di creare un repertorio unico, anche per la forma con cui viene proposto. I suoi concerti aprono nuovi spazi alla cultura ridando fiducia nella voce umana.
Riccardo Marasco: chitarra/voce, guitar/vocals
Mercoledì 5 Agosto, Wednesday August 5, Piazza della Cisterna Loc. Serrazzano, Pomarance
ATHENA TERGIS & WILLOS’ (Italy, Ireland, Usa) Irish Folk, World Music
Un repertorio che è un viaggio tra Irlanda, Mediterraneo e America, utilizzando sia canzoni tradizionali che originali. Tre culture musicali che si uniscono nello stile di Athena con gli arrangiamenti dei WilloS’. Athena Tergis è una delle più importanti violiniste di musica folk a livello mondiale, già giovanissima ha suonato nel musical Riverdance a Broodway.
Alice Reynold: Voce, Vocals
Stephanie Martin: Violino, Fiddle
Lorenzo del Grande: Flauti, Flutes
Giulio Putti: Bodhran e Percussioni, Bodhran & Percussions
Luca Mercurio: Chitarra Folk & Bouzouki, Acoustic Guitar & Bouzouki
Athena Tergis: Violino, Fiddle
www.willothewisp.eu
www.athena.cd
www.myspace.com/athenatergis
Giovedì 6 Agosto, Thursday August 6, Piazza della Chiesa – Monteverdi Marittimo
FILIPPO GAMBETTA TRIO (Italy) Folk
pioggia – in case of rain: tensostruttura Piazza Giovanni Paolo II°
Non è esagerazione dire che Filippo Gambetta porta alla tradizione dell’organetto diatonico europeo ciò che Astor Piazzolla portò al tango sudamericano. Filippo Gambetta fa parte di quella meravigliosa varietà di musicisti la cui musica porta il marchio della propria terra senza essere definita da essa. Gambetta spazia dalle proprie composizioni al repertorio della tradzione irlandese e del nord italia.
Filippo Gambetta: organetto, three row melodeon
Riccardo Barbera: contrabbasso, upright bass
Claudio de Angeli: chitarra, acoustic guitar
Venerdì 7 Agosto, Friday August 7, Piazza del Popolo, Casale Marittimo
UNAVANTALUNA (Italia – Italy) / folk, etnico
pioggia – In case of rain: Teatro di Casale
esclusiva toscana
Unavantaluna è l’inizio di un gioco all’interno del quale crescono desideri e speranze. Il gruppo nasce a Roma dall’incontro di quattro musicisti di origine siciliana con al comune passione per le tradizioni popolari della loro terra. Il loro bisogno di esprimersi con i linguaggi originari, ha fatto sì che quella costruzione che credevano intima e privata, incontrasse un immaginario condiviso da tanti isolani, in Sicilia e in continente.
Carmelo Cacciola: lauto
Luca Centamore: chitarra, guitar
Pietro Cernuto: zampogna, bagpipe
Andrea Piccioni: tamburello/marranzano/voce, tambourine/vocals
Sabato 8 Agosto, Sunday August 8, Teatro V. Marchionneschi – Guardistallo
PICCOLA ORC HESTRA LA VIOLA
La Piccola Orchestra La Viola è considerata tra i gruppi più inediti nel panorama della world-music italiana. L’uso polifonico degli organetti, l’ausiliodi una sezione ritmica e il timbro teatrale della voce di Antonella Costanzo, danno vita ad una nuova idea di concerto dove la voce della terra si fa sentire con forza e lo spettatore viene portato per mano lungo lo svolgersi del racconto, costruito su composizioni originali come altra forma della musica popolare.
www.piccolaorchestralaviola.it
Lunedì 10 Agosto, Monday August 10, Piazza Mazzini – Castellina Marittima
ASHLEY HUTCHINGS’S RAINBOW CHASERS (Uk) Folk, Folk Rock
pioggia – In case of rain: Teatro Niccolini
Fondatore dei Fairport Convention, Ashley Hutchings ha lavorato e influenzato la scena musicale fondando gruppi di grande importanza, mettendo insieme musicisti di valore. Ashley è per il folk inglese quello che John Mayall rappresenta per il British blues. Il più recente progetto di Ashley Hutchings sono i Rainbow Chasers. Un mix di raffinatezza e virtuosismo in un approccio diretto a un repertorio semi-acustico.
Ashley Hutchings: basso/voce, bass/vocals
Ruth Angell: voce/violino/chitarra acustica, vocals/violin/acoustic guitar
Jo Hamilton: voce/viola/chitarra acustica, vocals/viola/acoustic guitar
Joe Topping: voce/chitarra acustica, vocals/acoustic guitar
www.rainbowchasers.co.uk
Martedì 11 Agosto, Tuesday August 11, Piazza Carlo Alberto dalla Chiesa – Riparbella
JONO MANSON with MAX LA ROCCA and ANDREA PARODI (Italia, Usa – Italy, Usa) / Rock, Roots, Americana
esclusiva nazionale – prima nazionale
in collaborazione con AICS Solidarietà e CESVOT
Per la prima volta assieme uno dei rocker americani più amati al pubblico italiano, Jono Manson, assieme ai due migliori “nuovi” cantautori rock italiani, Massimiliano Larocca e Andrea Parodi. Un evento esclusivo che sarà anche anteprima assoluta del nuovo progetto discografico che ha visto collaborare Manson, Parodi e Larocca con Masimo Bubola, autore storico di De Andrè. Il disco, inciso a Santa Fè, è un concept-album sulle figure dei banditi e dei fuorilegge della tradizione italiana ed americana. Al concerto verrà presentata un’anteprima, oltre alla rivisitazione di alcuni brani dei loro repertori, accompagnati da una band di eccezione.
Jono Manson: voce/chitarre elettriche, vocals/guitar
Andrea Parodi: voce/chitarra acustica, vocals/guitar
Massimiliano Larocca: voce/chitarre acustiche ed elettriche, vocals/guitar
Bernardo Baglioni: chitarra elettrica, guitar
Gianfilippo Boni: pianoforte/tastiere, piano/keyboards
Lorenzo Forti: basso, bass
Alessandro Potini: batteria, drum
Max Malavasi: batteria, drum
Keith Rose: basso, bass
www.jonomanson.net
Lunedì 17 Agosto, Monday August 17, Piazza del Castello, Chianni
TARUMBA (Ita) Pizzicca, Taranta, Sperimentale
Fondati da Pietro Cirilllo nel 2002 i Tarumba sono un gruppo di musica etnica e world. Sonorità particolari quali l’uso di percussioni lignee, tamburelli, batteria etnica, cubba-cubba arcaico, tamburo a frizione, chitarre battenti adattate per ottenere suoni psico-acustici, fanno dei Tarumba una macchina poliritmica di grande coinvolgimento. Lo spettacolo è multicolore e cangiante, evento in farsi dove le danze e l’improvvisazione trasformano pubblico e musicisti in un’entità interattiva.
Martedì 18 Agosto, Tuesday August 18, Piazza San Quirico e Giulitta loc. Parlascio- Casciana Terme
KRAMA ENSEMBLE (Cipro, Italia) World, Etnica, Folk
La formazione nasce per promuovere la musica del mediterraneo mediante la ricerca e l’approfondimento dei legami fra le diverse tradizioni musicali. Il loro spettacolo principale si chiama “AnaDysi”, un viaggio di ritorno alle origini per la cantante Kyria Constantinou, nel cui canto le molte anime di Cipro vengono alla luce in una gioiosa danza per la pacifica convivenza fra etnie tanto diverse.
Kyria Constantinou: voce, vocals
Enrico Bindocci: pianoforte, piano
Elias Nardi: oud
Leonardo Ramadori: percussioni, percussions
Mercoledì 19 Agosto, Wednesday August 19, Giardini Pubblici – Pomaia
I VIOLINI DI SANTA VITTORIA (Italia – Italy) / folk, popolare
esclusiva toscana
La tradizione dei ‘cento violini’ è la massima tradizione musicale tuttora documentata in tutta la provincia di Reggio Emilia. Qui, tra le province di Reggio, Parma e Mantova, si sviluppò un movimento musicale che diede origine all’inizio del XIX secolo a quelle musiche che oggi noi conosciamo come “ballo liscio”. I Violini di Santa Vittoria ripropongono queste musiche dopo un lungo lavoro di ricerca e ne testimoniano la tradizione nel mondo.
Davide Bizzarri: primo violino, first fiddle
Orfeo Bossini: secondo violino, second fiddle
Roberto Mattioli: terzo violino, third fiddle
Gigi Andreoli: viola
Filippo Pedol: contrabbasso, double bass
www.myspace.com/violinidisantavittoria
Ingresso libero a tutti i concerti
Inizio concerti ore 21.30