Ci sono stati problemi, questioni nel venderla?
Massimiliano: no, assolutamente. Alla fine noi andiamo avanti con il nostro mestiere, che è quello del musicista.
Fabio: mi sposti il Suv, per favore? (N.d.R. ride)
Deduco che gli introiti non siano stati eccezionali
Massimiliano: l’unica cosa è che ora ci è toccato rimetterlo in scaletta (N.d.R. sorride)
Fabio: piccola parentesi. I soldi sono stati pochi, perchè questi lavori li pagano a forfait. Potevamo dire che ne avevamo presi tanti, però … Ci paghiam due robe, alla fine è più una soddisfazione personale.
Ma, apparte Elena qui presente, ci sono stati casi di persone che hanno visto lo spot e vi hanno riconosciuto, mentre il palazzo si costruisce e si demolisce da solo?
Fabio: beh, se non sai che è una nostra canzone non la riconosci. E’ stata quasi una cosa più bella per le persone fuori dal gruppo piuttosto che per noi, perchè alla fine per noi fa ancora uno strano effetto. Mia mamma tutte le volte che la sente è molto più contenta di me..
Ho letto che c’è stato anche un cambio di line-up, potete raccontarci qualcosa di più al riguardo?
Fabio: Semplicemente si cresce, si fanno strade diverse, e il bassista che ci aveva accompagnato finora molto amichevolmente ha deciso di lasciare, si sentiva già nell’aria la cosa, ma è stato una rottura consensuale.. Abbiamo avuto la fortuna di trovare Daniele, che ha dato un apporto notevole.
E’ già entrato nel processo di scrittura delle canzoni?
Daniele: più che nella scrittura nella produzione.
Fabio: le canzoni le scriviamo io e Andrea, inizialmente ci dividevamo le canzoni. Quest’ultimo disco è più dalla mia parte
La traccia conclusiva e anche la più lunga del disco, Grand Avenue, sembra quasi un bignami di tutto il disco se non anche di tutta la vostra carriera: contiene parti più moderate e sfoghi di chitarra più sostenuti. Sembra sia nata quasi come per sovrapposizione di più pezzi: è stato veramente così?
Fabio: era nata molto diversa, ma aveva comunque queste due parti. Abbiamo fatto diverse versioni prima di arrivare a quella definitiva che è sul disco. Il fatto che ti abbia colpito proprio questa traccia è interessante perchè non è molto appetibile, è la più lunga, però anche dal punto di vista del testo è molto grafica, parte in maniera “notturna” per poi arrivare alla parte diurna
Avete in questo vostro ultimo disco una traccia preferita o una traccia che vedreste volentieri sotto a uno spot? Soprattutto coincidono?
Fabio: a me piace molto com’è uscita Meaningless, pezzo abbastanza calmo. Potrebbe essere la nuova Ghosts’ Legs.