Scorre lieve il silenzio del mare che, se volutamente si offre senza alcun intento temerario o innovativo, non rischia certo d’esser pretenzioso.
Nato come progetto solista del songwriter Giovanni Del Giudice e successivamente arricchito con la presenza di Daniele Galanti (pianoforte), Riccardo Cardazzo (batteria), Alessandro Geri (contrabbasso) e Simone Morgantini (flauto e sassofoni ) viene successivamente registrato in presa diretta tra il 29 ottobre e il 1 novembre 2011. Dal primo all’ultimo brano è facile rintracciarne le coordinate stilistiche: la bossa, lo swing anni ’30-’40, il tutto accompagnato da uno spirito giocoso e ironico con cui il cantautore fiorentino spesso affronta i temi del quotidiano. Se è vero che nel brano chiamato Sognando emerge una vocalità che ricorda il timbro di un Battisti un pò melenso, è anche vero che la malinconia del Silenzio del mare, quando c’è, non è mai angosciata o piagnona, diventa semplicemente saudade ed è bello poterla ascoltare. Così come è ancora più bello il brano che ha come titolo La terra vista dalle nuvole , dove una rilettura personale e attenta degli stilemi del passato, accompagnano un testo incisivo, capace di evocare sensazioni, non-luoghi, situazioni così dense da poterle percepire immaginando. A riprova di una certa maturità a livello compositivo troviamo Estate che peraltro mantiene la sua forza espressiva anche nelle esibizioni dal vivo, dove si dimostra tutta la qualità di questo primo lavoro: un progetto rigorosamente acustico che riesce a fondere sapori brasiliani, realtà poetiche, solarità, con intelligenza e delicatezza, solitamente difficili da riscontrare negli album d’esordio.
Giovanni Del Giudice – chitarre e voci e fischi e strane armoniche | Daniele Galanti – pianoforte e cori | Riccardo Cardazzo – batteria | Alessandro Geri – contrabbasso | Simone Morgantini – flauto e sassofoni | Andrea Pellegrini – coro su Aria di crisi
Tommy Bianchi – synth su Estate e piano rodhes su Aria di crisi
Arrangiamento e produzione artistica Daniele Galanti e Giovanni Del Giudice (eccetto Sognando arrangiata da Riccardo Cardazzo).
Produzione esecutiva Gianmaria Ciabattari.
Parole e musica Giovanni Del Giudice (eccetto Sognando, testo e musica di Don Backy
e Aria di crisi, musica di Giovanni Del Giudice e Guido Masi).