I Marta sui tubi ricordano Peppino Impastato regalando Negghia per il libero download direttamente dal loro sito ufficiale; il tutto il 9 maggio 2008, giorno in cui ricorrono i trent’anni dalla morte di Peppino Impastato; i Marta sui tubi lo ricordano regalando “Negghia”, brano il cui testo è tratto da una poesia di Peppino.
Degli eroi ci ricordiamo il valore delle loro imprese, della luce, dei loro trionfi al di là della causa servita. Dei martiri ci resta l’insegnamento del sacrificio della propria vita pur di non abiurare il proprio credo. Peppino Impastato é stato insieme martire ed eroe perché oltre a lottare contro la nebbia che ammantava la sua/nostra terra senza permettere al sole della legalità di entrare, ha pagato da vivo con la vita e da morto con l’oblio il profondo impegno per la sua laica religione: la libertà dall’oppressione mafiosa.” ( Marta Sui Tubi )
Il brano fa parte della colonna sonora dello spettacolo teatrale “A.N.N.A. Amore Non Ne Avremo”, in scena dal 7 maggio presso il teatro alle colonne di Milano. Per l’occasione, e per una serata unica, i Marta Sui Tubi lo eseguiranno dal vivo durante lo spettacolo la sera dell’8 maggio. Lo spettacolo si propone di costruire la memoria dei personaggi che con le loro azioni e i loro ideali hanno contribuito a realizzare la società civile moderna. Aldo Moro e Peppino Impastato, morti tragicamente lo stesso giorno, il 9 maggio 78, rappresentano 2 facce della stessa medaglia, e della stessa storia.
Il download di Negghia sarà disponibile a partire proprio dal 9 maggio 2008 sul sito della band www.martasuitubi.it
“Negghia” è stato pubblicato lo scorso 4 aprile all’interno del Dvd “Nudi e Crudi” che ripercorre la storia dei Marta Sui Tubi.