Molte le novità per Paolo Benvegnù; la prima è sicuramente l’inclusione di un suo brano nella raccolta di Mina uscita due giorni fa (25 maggio) e intitolata Caramelle. La traccia che la grande interprete ha scelto è “io e te“, inclusa originariamente nel primo album solista di Benvegnù, Piccoli fragilissimi film, una versione sconcertante, in un certo senso addirittura meno “pop” dell’originale. Il 28 maggio invece presso l’Hiroshima Mon Amour di Torino, ore 22.30; Paolo Benvegnù è a Torino in concerto per la presentazione di Dissolution il nuovo cd live registrato a Roma lo scorso dicembre con una formazione allargata costituita da archi e fiati. “Dissolution” è uscito a un anno di distanza dall’ep “500” e a più di due da “Le Labbra”. Dopo l’esperienza con gli Scisma, gruppo alternative-rock italiano ormai sciolto, Benvegnù debutta come solista con l’album Piccoli Fragilissimi Film. A fine 2007 Paolo Benvegnù da alle stampe un nuovo EP sulla propria etichetta “La Pioggia Dischi”, intitolato “14-19”, accompagnato dal singolo “La Distanza” e da un inusuale tour composto da 3 show diversi in 3 città. Nel 2008 esce invece l’album “Le Labbra”. A sostenere questo nuovo lavoro c’è anche un lungo tour che porta Paolo Benvegnù nei principali club e festival italiani, come il V-Day a Torino con Beppe Grillo di cui avevamo parlato in forma lievemente polemica.
A inizio 2009, con il brano “Io e il mio amore”, Benvegnù prende parte al progetto/compilation “Il Paese è Reale” degli Afterhours, l’iniziativa che con intenzioni apparentemente nobili, ovvero quelle di presentare un pezzo di scena Italiana “altra”, si rivela ben presto (nella nostra modestissima opinione) una scaltra trovata di Casasonica per rilanciare la nuova forma contrattuale degli Afterhours (Ex Universal) . Il 3 aprile Paolo Benvegnù pubblica un nuovo EP intitolato “500” preceduto dal singolo “Nel Silenzio”, prodotto da Fabrizio Barbacci (Ligabue, Roy Paci). Questo nuovo lavoro viene veicolato promozionalmente da livecastour.it ; format originale che si è servito di portali come Xelle.it, Tgcom.it, Mtv.it, MusicZone, Yahoo! Musica per promuovere i brani di “500” e che era già stato utilizzato da Beatrice Antolini, ed in seguito da Kiddycar.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=SV94gBOmqj8[/youtube]