Esce il 15 febbraio per il mercato Europeo il nuovo lavoro degli Shearwater; The Golden Archipelago è il secondo album della band di Austin ad esser pubblicato da Matador Records dopo lo splendido Rooks del 2008. Jonatham Meiburk, insieme al lavoro di designing di Mark Ohe aveva messo insieme un dossier di 75 pagine come guida visiva per l’intero album, costituita da fotografie e documenti collezionati dal cantante degli Shearwater durante i suoi viaggi per le isole di mezzo mondo tra cui quella che Jules Verne considerava come la fine del mondo dove gli animali si muovono senza aver paura degli esseri umani. Considerato il costo dell’operazione, Matador ha deciso di non rendere disponibile per la vendita diretta il packaging completo ma di offrirlo a chiunque volesse contribuire con una donazione per il progetto presso una pagina di Kickstarter.com; si parte da un minimo di 35$ e si arriva ad un massimo di 150$, le varie fasce intermedie permettono di ottenere rarità, merchandising e altre memorabilia legate al mondo degli Shearwater. Matador Records ha già reso disponibile una traccia in anteprima tratta da The Golden Archipelago intitolata Castaways, brano davvero molto bello che sembra trovare una sintesi maggiore rispetto alle sonorità già esplorate in Rooks, una concisione epica che spazza via retorica e derive.
Un’occasione per ascoltare i nuovi brani degli Shearwater a pochi giorni dall’uscita dell’edizione Europea di The Golden Archipelago è per il 5 marzo presso la casa 139 di Milano, unica data Italiana del loro tour Europeo.
E’ possibile ascoltare un’anteprima dei nuovi Shearwater nel video messo in condivisione dalla band e realizzato con una serie di samples fotografici estratti dal lavoro di documentazione di Jonathan Meiburk.
Qui di seguito il link per scaricare Castaways
Pre-ordina la versione limitata di The Golden Archipelago su Insound.com
Acquista tutta la discografia degli Shearwater su Insound.com
e il promo video di The Golden Archipelago
[vimeo]http://www.vimeo.com/7662164[/vimeo]