Fabio Pozzi ci racconta il concerto dei Tiger Tiger! del 12 settembre 2008 a Seregno; la foto è di Francesca Pontiggia; per un fotoset completo del concerto è necessario seguire questo link!
I Tiger Tiger!, autori di un interessante esordio discografico per My Honey, “11 pm”, superano brillantemente la prova del live, anche davanti ad un pubblico abbastanza freddo e non facile come quello brianzolo. L’esibizione del duo bolognese, accompagnato da una band molto affiatata, regala un’ora di divertimento e spensieratezza, con qualche piccola concessione a momenti più malinconici, nel solco dell’indie pop di matrice scozzese (Belle & Sebastian su tutti) e nordica (gruppi Labrador).
Il concerto vola via velocemente, grazie alla bella Margot e alla sua voce dolce e sbarazzina, alle fresche melodie guidate dalla chitarra di Federico, agli azzeccati interventi del clarinetto e delle tastiere, oltre che di diamonica e xilofono suonati dalla cantante stessa, e alla vulcanica presenza del batterista Cisco, capace di suonare anche il bancone del bar e le pareti.
Tra i pezzi proposti spiccano in particolare “Inevitable Love Explosion”, canzone sognante in bilico tra il pop e il folk, “Take Care”, con Margot a sussurrare meravigliosamente su un tappeto di arpeggi di chitarra di stampo classicamente cantautorale, e i trascinanti “Psychological Phenomenons”, con cori e handclapping di sottofondo, e “Premarin”, riproposto anche in chiusura, perfetto esempio di originalità, ironia ed allegria, a quanto pare presenti anche nel DNA di qualche italiano e non solo nel Nord Europa. La speranza è che qualcuno se ne accorga, cosa che purtroppo a Seregno non è successa.