Simone Pace, una delle tre anime dei Blonde Redhead (leggi la foto intervista alla band, su indie-eye.it) insieme al fratello Amedeo e Kazu Makino, ha spiegato che il titolo del loro ultimo album, “Barragán”, è ispirato all’architetto messicano Louis Barragán, le cui opere hanno colpito la band. Barragán, influenzato dalla nuova oggettività e dallo stile di Le Corbusier, portò avanti uno stile che era una commistione tra l’architettura messicana popolare e le influenze mediterranee, inventandosi oggetti e ambienti surreali, per certi versi anti-modernisti.
L’album, che è uscito a settembre 2014 per Kobalt Music, è uno dei più freschi nella discografia dei Blonde Redhead; essenziale e minimalista, riserva sorprese notevoli dopo i numerosi cambiamenti della band, che da emuli dei Sonic Youth, si sono trasformati lungo 22 anni di carriera, in una band molto più complessa e sfaccettata.
I Blonde Redhead presenteranno i brani dell’album a Firenze, presso il Viper, il prossimo sabato 14 marzo 2015 alle ore 22:00, grazie all’impegno de Le Nozze di Figaro.
Tutte le date del tour di Barragan, le trovi sul sito ufficiale dei Blonde Redhead oppure qui sotto:
Tutte le date del tour italiano:
10 marzo – Hiroshima Mon Amour – Torino
12 Marzo – Urban City Perugia
13 Marzo – Bronson Club – Ravenna
14 Marzo – Viper Club – Firenze
Opening act del concerto fiorentino: Niagara, duo torinese dedito ad un electro-pop sperimentale e pubblicati dalla prestigiosa Monotreme records. Il loro ultimo album risale al settembre scorso e si intitola Don’t Take it Personally. I Niagara li trovi in rete da questa parte
Biglietto e posto unico 18 euro, prevendite autorizzate: www.mailticket.it (tel. 199446271); Box Office www.boxofficetoscana.it; (tel 055 210804); Ticket One www.ticketone.it (tel. 892 101)
Per raggiungere il Viper, consulta la mappa qui sotto
[mappress mapid=”13″]