PAOLO BENVEGNU’
“Piccoli Fragilissimi Film” CD (SCARICA IL COMUNICATO STAMPA ORIGINALE IN PDF)
Santeria/Stoutmusic
Un album-documentario di Paolo Benvegnù
Un disco distribuito da Audioglobe
Con:
Paolo Benvegnù, Giovanni Dall’orto, Massimo Fantoni, Andrea Franchi, Fabrizio Orrigo.
Con la partecipazione di:
Matteo Buzzanca,Claudia Natili,Giacomo Fiorenza,Enrico Gabrielli,Nicola Manzan, Andrea Pellizzari, Gabriele Polverini ed il giovane Alessandro Stefana nel ruolo di Asso.
Con la partecipazione straordinaria di Matteo Anceschi.
Regia, montaggio:
Paolo Benvegnù, Andrea Franchi, Giacomo Fiorenza.
Produzione esecutiva:
Alessandro Forniti per Stoutmusic
Simone Rossi per Santeria.
Durata: 54 minuti circa, B/N e colore.
“Piccoli fragilissimi film” è il primo passo di una fantomatica “trilogia del tessuto” intrapresa dal nuovo progetto a nome Paolo Benvegnù.
L’ensamble,nato inizialmente come cellula anarco-insurrezionalista e poi traformatasi in Ipersensibilista,fa capo a Firenze e Paolo Benvegnù, Gionni Dall’orto,Massimo Fantoni,Andrea Franchi,Fabrizio Orrigo ne sono gli esponenti principali.
Il laboratorio sonoro e visivo del progetto non a caso è situato a Prato,secolare zona di sviluppo dell’arte manifatturiera. Piccoli fragilissimi film è un disco sulle gioie minime ed i piccoli spostamenti ed è un sunto delle esperienze musical-lessicali del gruppo di lavoro. E’un prontuario sulla costruzione di un oggetto,il bugiardino di un farmaco,il semaforo di un passaggio a livello.
È consigliato l’ascolto notturno.
Grazie
L’uscita dell’album “Piccoli Fragilissimi Film” è prevista per il 9 Febbraio 2004.
Il disco è co-prodotto da Santeria e Stout Music.
“Piccoli Fragilissimi Film”, canzone per canzone…
Il mare verticale –
Basato su un libro di Giorgio Saviane.
L’utilità di non toccare il quotidiano.
L’accettazione violenta della propria diversità
Cerchi nell’acqua –
Gioia della costruzione.
Ritrovare la propria centralità nelle piccole cose
Piccoli istanti di lucidità
Io e te –
Sfioramenti
Io e te,siamo quei venti che cambiano i deserti
Il sentimento delle cose –
Credere a tutto
Credere alla forza degli oggetti
Credere alla metafisica dei malfunzionamenti
Fiamme –
Vite come linee vettoriali
I movimenti dei danzatori,i loro simbolismi
Amare gli aguzzini e lasciare i custodi.
Suggestionabili –
Il Dualismo schizoide eppure indispensabile tra realtà e aspettative,tra verità e finzione,tra vissuto e rappresentazione
Brucio –
Furore dell’inespressione
Il profumo nauseante del miele
Il sole che porta via tutto
E’ solo un sogno-
Apertura alla diversità
Elogio dell’infanzia,dei rapporti pre-adolescienziali.
Only for you –
Capita a tutti di perdere qualcosa.
Quando capita a me io corro.
Corro,cosi’ non mi rimangono più liquidi per le lacrime.
Quando passa lei –
Uccidere cio’ che si ama.
O meglio,non accettare i regali,i privilegi.
Catherine –
E’ una notte lunga,insonne.
Eppure il mattino è ancora più idiota.
Paolo Benvegnù è il chitarrista-cantante fondatore dell’ipersensibilismo e degli SCISMA, gruppo alternative-rock italiano scioltosi recentemente, con cui ha registrato, prodotto e composto tre dischi : Bombardano Cortina (’95 autoprodotto),Rosemary Plexiglas (’97), Armstrong (’99) e un EP Vive le Roi (’99) su etichetta Parlophone-EMI. Dal 1996 al 2000 la band gardesana e’ stata vincitrice di Rock Targato Italia, Arezzo Wave, unica band italiana prescelta per i Festival europei “Europa connection”, “Le primtemps de Bourges” (Francia) e “12° Rizka” (Polonia), ha vinto il Premio Ciampi 1998, ottenuto una nomination al PIM 1998 e svolto centinaia di concerti in Italia e in Europa. Da notare anche i passaggi dei video di tutti i singoli su MTV , Videomusic, e tutti i grandi network radiofonici, i concerti di MTV Sonic (98), MTV Brand New Tour (2000), la diretta radio di un live dell’ ARMSTRONG TOUR 2000 su Radio RAI nell’ambito di Lottolive (2000), e il fatto che ARMSTRONG sia stato licenziato in Belgio su etichetta Parlophone/EMI Belgium.
Dopo quest’esperienza, Benvegnù si sposta a Firenze per collaborare con Marco Parente con cui tiene diversi concerti in duo e quartetto e registra il nuovo album dell’artista fiorentino per Mescal/Sony, compone un collage musicale per lo spettacolo “Anima in Vinile” del gruppo di danza contemporanea Manuela Bondavalli, è attore e musicista nel “Le avventure di Pinocchio” della compagnia teatrale Mannini-Dall’Orto, produce artisticamente diversi dischi (Andrea Franchi, Otto’P’Notri, Terje Nordgarden, Brychan, Enduro), collabora con gli Ustmamo’ nella composizione del disco “Tutto Bene” scrivendo due brani e cantandone uno.
Collabora anche alla compilation 20/02/2002 (compilation di gruppi dell’area bresciana) distribuita da Audioglobe uscita a giugno 2002. Nella raccolta compaiono anche due suoi brani inediti. Collabora inoltre ormai in pianta stabile con la compagnia di danza Company Blu ed è uno dei quattro cantanti del Presepe Vivente (cantante),spettacolo di e con David Riondino e Stefano Bollani.
Il suo brano “E’ solo un sogno” viene inserito da Irene Grandi nel nuovo lavoro uscito a maggio 2003.
Nello stesso periodo Paolo Benvegnù diventa anche il nome di un ensamble composto da Fabrizio Orrigo (piano) Massimo Fantoni (chitarra) Gionni Dall’Orto (basso), Andrea Franchi (batteria) e lo stesso Paolo Benvegnù.
Il singolo “Suggestionabili”, prima produzione del quintetto, è l’anteprima del disco “Piccoli Fragilissimi Film”. Contiene tre brani inediti e la traccia rom del video omonimo. E’ in uscita a fine Ottobre licenziato da Stoutmusic/Santeria.