Marco Parente “controautore” ha dieci nuove canzoni pronte. Non saranno pubblicate attraverso un disco tradizionale, ma diffuse dal prossimo gennaio in una forma del tutto nuova e che lo stesso Parente definisce come pubblic-azioni.
Il progetto si chiama “Disco Pubblico” e nascerà ogni volta che il musicista incontrerà il suo pubblico attraverso l’azione diretta degli ascoltatori, vero e proprio veicolo della pubblicazione stessa.
La modalità sarà quella dell’attività mnestica, legata alla memoria e alla memorizzazione emotiva. Parente usa a questo proposito la parola Heart-disc, per indicare l’hardware che scompare e il cuore che rimane al centro di tutta l’operazione. In termini più concreti, la pubblic-azione dovebbe seguire un processo spontaneo, invitando le persone a registrare i suoi brani in forma audiovisiva utilizzando quindi smartphone, tablet, tecnologia portatile e “smart” per poi riversare il tutto nel sito www.discopubblico.it
Il tutto da gennaio 2016 con quattro appuntamenti speciali in altrettanti luoghi della Penisola, per poi proseguire durante tutto il 2016 dando vita ad una serie di eventi unici, diversi e originali.
Marco Parente racconta “Disco Pubblico”