giovedì, Novembre 21, 2024

Veivecura. Too late è il nuovo video diretto da Emanuele Torre: l’intervista

Nuovo video dei VeiveCura diretto da Emanuele Torre. Il progetto nato dalla mente di Davide Iacono nel 2010 e che negli anni ha aggregato polistrumentisti come Salvo Scucces e Salvo Puma, torna con il nuovo album in studio, il quarto, pubblicato a inizio 2017. Too late è estratto da “ME+1
Il video è diretto da Emanuele Torre e interpretato dallo stesso Davide Iacono insieme a Daniela Genovese. Le riprese sono di Torre e Michela D’Amico, mentre il montaggio è curato dallo stesso Torre. Gli effetti digitali sono curati da Sergio La Macchia mentre la produzione è affidata a Rocketta, Paolo Mei, Raimondo Ferraro, VeiveCura, Emanuele Torre.

VeiveCura – Too Late – Dir: Emanuele Torre

L’idea del videoclip – ha raccontato Emanuele Torre a Indie-eye – è nata dalla riflessione sul rapporto di coppia nell’era moderna. Quando abbracciamo una persona sentiamo dentro di noi che stiamo realmente scambiando qualcosa con l’altro, ci scambiamo amore, desideri, passione, talvolta anche rabbia, paure, tristezza. Due persone che si amano veramente creano nuovi mondi intorno a loro ad ogni abbraccio”

Emanuele Torre ha mostrato a Davide la sceneggiatura spiegandogli a grandi linee il concept del videoclip dove compare anche come protagonista. “La sua risposta è stata subito incredibilmente positiva – ha aggiunto Torre –  infatti di li a poco abbiamo iniziato tutte le fasi della produzione

La sala da pranzo di una vecchia casa h fatto da location per la prima e l’ultima scena, mentre i paesaggi sono quelli del mistico sito dei Megaliti dell’Argimusco, in Montalbano Elicona (ME). “Quest’ultima location – ha specificato Emanuele – è stata scelta proprio per dare l’idea di un paesaggio senza luogo né tempo”

Ho scritto questo video a quattro mani con Michela D’Amico – ci ha detto Emanuele – che è la mia compagna. Abbiamo riflettuto soprattutto sul fatto che nel cinema di finzione anche con un’azione semplice è possibile generare un colpo di scena plateale. Con l’abbraccio finale dei due protagonisti e la successiva implosione volevamo comunicare che è soltanto ritornando a essere più inclusivi, a ricercare il contatto mentale e fisico con l’altro, che riusciremo a trovare la serenità e la fiducia in questo mondo”

Una costante dei videoclip realizzati da Emanuele Torre è nell’attenzione dedicata al paesaggio naturale. Dai rituali urbani ai landscape open air c’è una dimensione documentaristica molto marcata nelle sue produzioni, ibridata con il linguaggio del videoclip

Sin dagli inizi della mia passione per l’audiovisivo ho notato una sorta di richiamo verso la documentazione del reale, i contesti naturali e urbani sono due componenti ben presenti nelle mie produzioni perchè per me sono di continua ispirazione – ci ha spiegato Emanuele – Nel videoclip il landscape per me non è solo uno sfondo interessante dove posizionare il protagonista, per me è molto più importante creare un legame fra la storia e il luogo, inserire i personaggi in contesti tanto onirici quanto tangibili. La mia formazione prettamente esperienziale sul territorio siciliano mi ha permesso di girare in lungo e in largo questa meravigliosa terra, che mai finisce di stupirmi per le ricchezze del suo patrimonio naturale, storico e folkloristico”

Emanuele Torre ha cominciato a lavorare nel settore dell’audiovisivo come assistente operatore ed editor per un’agenzia locale, sentendo poi la necessità di esprimersi personalmente, staccandosi da dogmi e schemi limitanti. In questo modo ha approfondito gli studi e proposto i suoi primi lavori. “Non ho un settore dove collocarmi definitivamente, spazio dal documentario che è il mio genere preferito – ha specificato –  realizzo videoclip, passando dall’adv o dal corporate video. Personalmente credo che la continua commistione di più generi filmici possa fare solo bene alla fantasia di un regista”

Emanuele Torre Videomaker in rete

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è il fondatore di Indie-eye. Videomaker e Giornalista regolarmente iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana, è anche un critico cinematografico. Esperto di Storia del Videoclip, si è occupato e si occupa di Podcast sin dagli albori del formato. Scrive anche di musica e colonne sonore. Si è occupato per 20 anni di formazione. Ha pubblicato volumi su cinema e nuovi media.

ARTICOLI SIMILI

GLOAM SESSION

spot_img

CINEMA UCRAINO

spot_img

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img