Nuova edizione del concorso “Aspettando Italia Wave” per tutti i gruppi musicali emergenti delle scuole secondarie di secondo grado per la prima volta aperto a cinque province: Arezzo, Livorno, Pisa, Grosseto e Siena. Il concorso, organizzato dalla Fondazione Arezzo Wave Italia, con la collaborazione dell’Assessorato al Diritto alla Salute della Regione Toscana, delle ASL, degli Uffici scolastici provinciali, delle Consulte studentesche, dei Comuni e delle Province di riferimento, si rivolge a tutte le band che hanno uno o più componenti iscritti alle scuole superiori. L’iscrizione al concorso è gratuita e può essere effettuata rivolgendosi a uno dei 119 studenti referenti coinvolti dalla Fondazione Arezzo Wave Italia nelle 152 scuole secondarie delle cinque province. I gruppi che si iscriveranno consegnando il materiale descritto dal regolamento saranno ascoltati da un comitato di selezione che ascolterà tutti i gruppi iscritti e selezionerà le band che accedono nel mese di aprile alle “audizioni” dal vivo; successivamente le formazioni migliori si esibiranno nelle cinque finali provinciali a Maggio.
Il gruppo vincitore di ciascuna città si esibirà nei palchi di Italia Wave Love Festival 2010 che si terrà a Livorno dal 22 al 25 Luglio e sarà inserito nella compilation “Aspettando Italia Wave”. Ai gruppi vincitori sarà offerta inoltre la possibilità di esibirsi nei Campus della Salute del progetto “Di Testa mia”, iniziativa dell’Assessorato al Diritto alla Salute della Regione Toscana che si rivolge a ragazze e ragazzi residenti in Toscana fra i 16 e i 20 anni e che chiede ai ragazzi di esprimere nuove proposte per il benessere dei giovani e di svilupparle durante i Campus della Salute a Volterra, in una settimana ricca di iniziative e di stimolanti occasioni in compagnia di esperti. “Aspettando Italia Wave” è un’occasione di formazione per i tanti giovani che vorrebbero fare della musica il proprio mestiere, è un’opportunità concreta di misurarsi con una giuria, con una strumentazione professionale, con un pubblico importante della più grande rassegna musicale d’Italia. Giunto alla sesta edizione, “Aspettando Italia Wave” si allarga per la prima volta nel 2010 a cinque province, aggiungendo Pisa, Grosseto e Siena alle due città che già hanno aderito all’iniziativa negli anni passati: Arezzo e Livorno.
Aspettando Italia Wave è organizzato da Fondazione Arezzo Wave Italia con Regione Toscana, Assessorato al Diritto alla Salute.
Partner Arezzo: Provincia, Ufficio Scolastico Provinciale, Consulta degli studenti, USL8
Partner Livorno: Comune, Provincia, Ufficio Scolastico Provinciale, Consulta degli studenti, USL6, Associazione Take it easy
Partner Pisa: Comune, Provincia, Ufficio Scolastico Provinciale, Consulta degli studenti, Società della salute-zona pisana, Associazione “Cantiere di San Bernardo”
Partner Siena: Ufficio Scolastico Provinciale, Consulta degli studenti, Associazione “Corte dei miracoli”, Italia Wave Network
Partner Grosseto: Comune, Provincia, Ufficio Scolastico Provinciale, Consulta degli studenti, USL9, Associazione “To-out”
Media partner: Il Tirreno, Corriere di Arezzo, Corriere di Siena, Radio Wave International