Femina Ridens pubblica in rete il suo primo video ufficiale tratto dal suo primo full lenght uscito lo scorso marzo per A Buzz Supreme.
Il brano è il primo singolo dell’artista siciliana naturalizzata a Firenze, intitolato “Relazioni ansiose“.
Il video, ideato dalla stessa Francesca Messina (Femina Ridens) è realizzato con il metodo del found footage, un approccio importante, per certi versi di resistenza e scelto da moltissimi videomaker internazionali, uno per tutti Olivier Groulx, vero e proprio poeta del montaggio, che spesso “fa la spesa” tra gli archivi di Corbis Motion.
Francesca Messina ha scelto il musical per rappresentare quella che lei chiama l’euforia amorosa. Un approccio che non è sterilmente vintage, ci tiene a farci sapere, ma un ponte tra presente, passato e futuro per creare una “vertigine nella realtà”. Se guardate attentamente il video, oltre all’operazione di recupero di vecchi footage, c’è una sincronia molto forte tra immagini, ritmo del montaggio (anche interno all’inquadratura), testo della canzone. Il video serve a Femina Ridens per raccontare un prolungamento della sua visione musicale e artistica: “L’innamorato, di qualsiasi epoca, quando non è certo di essere corrisposto, vive una relazione ansiosa, diventa un visionario, vaga con la fantasia, rivolgendosi ad un immaginario maschile e femminile molto articolato. E proprio a questo immaginario che si collega ironicamente questo video.”