Tra gli starter pack più affidabili e venduti ad un prezzo accessibile per chi voglia cimentarsi con la registrazione della propria musica, allestendo un piccolo studio di registrazione efficiente e di qualità, la francese Arturia propone un bundle interessante. Ad un prezzo accessibile vengono offerti Scheda Audio, cuffie di qualità e microfono a condensatore, con una serie di accessori per l’assemblaggio e il montaggio.
Minifuse è la sigla che caratterizza le schede audio prodotte dal brand e la Minifuse 2 che abbiamo potuto esaminare da vicino è quella che consente di cablare due dispositivi grazie ai due ingressi XLR analogici, ma che include anche uscita e ingresso MIDI e un Hub USB utile anch’esso per connettere dispositivi come controller sempre attraverso il protocollo di comunicazione MIDI.
Nel nostro approfondito video tutorial, oltre a mostrarvi il contenuto del bundle, abbiamo testato le funzioni dei dispositivi e in particolare provato a connettere il synth ibrido analogico Microfreak attraverso la scheda Minifuse 2 e l’interazione con Ableton Live Lite 12.
Per quanto riguarda i software, il bundle, oltre ai dispositivi fisici, mette a disposizione una serie di applicazioni, alcune completamente gratuite e con una licenza permanente, altre in prova per tre mesi.
Minifuse 2 Recording Pack, il video tutorial e il test con Microfreak e Microfono (noise floor test)
Minifuse 2 Recording Pack, il sofware in dotazione
La versione Recording Pack di Minifuse 2 mette a disposizione i seguenti pacchetti software
- Ableton Live Lite: la versione 12 del noto software
- Splice, tre mesi di abbonamento gratuito nella versione creator plan, che consentono di utilizzare un’ampia libreria di sample e loops
- Autotune unlimited, tre mesi di abbonamento gratuito per il software più utilizzato nell’ambito della musica pop
- Analog Lab intro: l’interfaccia VTS di Arturia presente anche con alcuni controller, qui nella versione con funzioni limitate
- Arturia FX: un pack di effetti utilizzabili con il vostro DAW che include un Delay, un reverbero “vintage”, un Chorus, eco a nastro e la rimodellazione di un pre-amp analogico
- Guitar Rig 6 SE di Native Instruments, per provare tutte le amplificazioni possibili con la vostra chitarra
Oltre ai software, Minifuse 2 include anche un’interfaccia di configurazione utile per aggiornare il firmware, chiamata Minifuse control center. Via computer è possibile scegliere l’impedenza del dispositivo in ingresso, selezionare oppure disattivare il phantom power, impostare il buffering size dei driver ASIO che Minifuse sfrutta.
Minifuse 2, la scheda audio: specifiche tecniche
La scheda audio Minifuse 2 ha due ingressi XLR per microfono o strumenti analogici. Ciascuno ha un gain di controllo con indicatore luminoso utile per segnalare se il suono sta andando in clipping. Un selettore a fianco degli ingressi consente di scegliere l’impedenza per un microfono (pulsante disinserito) o per strumento (pulsante inserito). Presente anche un pulsante per il phantom power 48v, una manopola-monitor per il volume in uscita, se connettete la vostra scheda audio ad un sound system esterno e l’uscita per le cuffie, con volume autonomo e indipendente.
Sempre sul pannello frontale della scheda è presente una manopola che consente di ascoltare direttamente lo strumento/microfono connesso o i suoni del computer. La posizione centrale consente di ascoltare entrambi contemporaneamente.
Sul pannello frontale della scheda audio oltre ad una porta kensington lock per i cavi di sicurezza, ci sono un ingresso e un’uscita MIDI a cinque PIN, un HUB per veicolare il protocollo MIDI via USB, quindi adatto ai nuovi controller ed infine una porta USB-C per la connessione diretta della scheda al vostro computer.
La scheda Minifuse 2 è costituita da materiali in metallo e plastiche piuttosto dure e resistenti.
I pre-amps della scheda sono di buona qualità, con un’impedenza microfonica di ingresso di 2.5kΩ e un livello di ingresso che arriva a +9db. L’input noise è di -129dB. I Sample rates supportati sono: 44.1kHz, 48kHz, 88.2 kHz, 96kHz, 176.4kHz, 192 kHz
Microfono a condensatore Arturia, Minifuse 2 Recording Pack
Incluso con il Recording Pack c’è un ottimo microfono a condensatore CM1 corredato di mounter per aste microfoniche e di un pop-filter in metallo. Si tratta di un microfono abbastanza peso, di ottima qualità per quanto riguarda la risposta in frequenza. Lo abbiamo testato nel video per il parlato (podcast) e in una stanza non insonorizzata, direttamente connesso alla scheda. La registrazione audio RAW (nessun filtro o plugin) ha consentito di individuare un noise floor vicino a -68db, quindi un’ottima performance per un test al volo, anche in relazione ai parametri richiesti per alcuni audiolibri.
Il microfono necessita di phantom power 48v e ha una risposta in frequenza da 20 hz a 20 khz. La connessine è XLR maschio e Arturia fornisce anche un buon cavo di connessione XLR per provarlo subito con la scheda Minifuse 2
Cuffia pro insieme a Minifuse 2 Recording pack
Il terzo e ultimo oggetto del bundle Minifuse 2 Recording Pack sono un paio di cuffie molto isolate per quanto riguarda il monitoring (dall’esterno non si sentono). Hanno una buona risposta in frequenza da 10 hz a 20 khz. Buona la qualità costruttiva (materiali, plastiche, cuciture, cavi). Il cavo è lungo tre metri
Minifuse 2 Recording Pack, la valutazione di indie-eye.it
Il bundle Arturia è un ottimo modo per cominciare con una scheda audio di buon livello senza spendere cifre impossibili. Il corredo di microfono, cuffie e una dotazione software di tutto rispetto, consentono di essere subito operativi per la registrazione e la post produzione, anche della propria voce. Il test è positivo sia come scheda audio per il vostro sistema operativo, certamente di livello superiore a qualsiasi scheda standard, sia per quanto riguarda la produzione di podcast e l’interazione con alcuni dei DAW più diffusi. Ovviamente è garantita una compatibilità totale con altri dispositivi del brand francese.
Minifuse 2 Recording Pack viene venduta direttamente dallo store Arturia al prezzo di 299 Euro.