sabato 28 Agosto 2010
ELECTROSUMMEREND NIGHT
JUNIOR BOYS, MARCO PASSARANI, DELPHI, FARE SOLDI
Morsano al Tagliamento (PN) c/o Area Festeggiamenti
Ingresso gratuito – dalle ore 18.00
JUNIOR BOYS
Maestri indiscussi di un synth pop elegante il duo canadese dei Junior Boys nasce nel 1999 ad opera di Jeremy Greenspan e Johnny Dark.
Il loro sound recupera l’esperienza del pop anni ’80 e la proietta al giorno d’oggi, creando un mix indie-elettro-pop davvero originale. A seguito del primo poco fortunato demo Johnny lascia la band ed è alla fine del 2002 che il demo arriva alle orecchie della KIN Records, che chiede ai Junior Boys (ormai nella sola persona di Jeremy) di continuare a scrivere pezzi. Matt Didemus entra così nella formazione e nel 2004 esce, anticipato da un acclamato EP, l’album di debutto “Last Exit”. Nel 2006 esce poi il secondo disco dei Junior Boys, “So This Is Goodbye”, questa volta firmato dalla prestigiosa Domino Records, l’etichetta di Franz Ferdinand ed Artic Monkeys, solo per citarne alcuni.
Nel 2009 esce il terzo disco, “Begone Dull Care”, sempre via Domino Records
La carriera della band ha avuto un’ascesa costante, suonando ai maggiori festival in tutto il mondo e la loro formula electropop ha conquistato sempre più fan, avvalendosi anche di collaborazioni importanti con Caribou, Hot Chip, Four Tet e Metro Area.
I canadesi Junior Boys sono stati fra i precursori del digitalismo pop: melodie accattivanti, pezzi strappalacrime, ma anche beat sostenuti e passione per la scena dance.
MARCO PASSARANI
Dj e producer italiano tra i più rispettati all’estero nel campo dell’elettronica, Marco Passarani prende ispirazione dal movimento house di Chicago, dall’hip-hop, dall’electro per dedicarsi alla ricerca di suoni ed alla sperimentazione.
Negli anni ha collaborato ad importanti produzioni con top label quali Peacefrog, ha creato e guidato etichette quali la Nature, Pigna e Finalfrontier, ha collaborato con nomi illustri della scena electro dance.
Nei suoi dj set Marco Passarani suona techno classica ed italo-disco, electro, house ed elettronica con influenze funk in un groove fluido e contenuto, aggiungendo in seguito un tocco sempre più personale attraverso l’uso delle più recenti tecnologie digitali.
DELPHI
Valerio del Prete, aka Delphi, è un dj e producer italiano che si afferma sin da subito come uno dei più giovani e talentuosi dj della scena romana. Il suo stile unico ed inconfondibile, che riunisce funk, disco, techno di Detroit e house di Chicago, riscuote immediatamente il consenso degli addetti ai lavori e lo porta a suonare in diversi club italiani e non.
Nel 2008 esce il primo EP di debutto, ‘The River’, con l’etichetta discografica Pigna Records di Marco Passarani, acclamando il nome di Delphi come uno dei giovani di maggiore talento nel panorama elettronico italiano.
FARE SOLDI
Il side project di Pasta degli Amari e di Luka Carnifull Trio è puro divertissement.
Giunto al terzo disco il duo alterna battiti caldi e funky con rumorini analogici quasi ambient per poi virare su un cantato-rappato e beat pop.
Atmosfera danzereccia e divertimento assicurato con il dj set di Fare Soldi.