Da oltre 40 anni sulla breccia, la leggendaria Rockband statunitense che è riuscita a combinare stili diversissimi tra loro (PunkRock, Country, HardCore) in una sintesi originale ed esplosiva; appuntamento davvero imperdibile quello di sabato 7 aprile all’auditorium Flog di Firenze , direttamente dagli Usa, i MEAT PUPPETS dell’eclettico Curt Kirkwood e del fratello Cris. Fin dal 1980 sono una peculiare formazione “indie”, capace negli anni di combinare Country, Punk, Alternative, Hard-Rock e HardCore, arrivando fino alle soglie del Death-Metal. Hanno influenzato enormemente Rock band come NIRVANA, DINOSAUR Jr. e PAVEMENT. Dopo numerosi album e un infinito numero di concerti, intorno al 2000 i MEAT PUPPETS si sciolgono anche per problemi di tossicodipendenza di Cris Kirkwood, da sempre bassista della band. A quel punto Curt Kirkwood avvia un sodalizio con Krist Novoselic, ex-batterista dei Nirvana, con i quali i MEAT PUPPETS divisero il palco nel leggendario “Unplugged In New York”, lo show registrato per Mtv e pubblicato postumo dopo la scomparsa di Kurt Cobain. Nel 2002 la coppia Kirkwood-Novoselic pubblica un disco sotto la ragione sociale “Eyes Adrift”, il quale però non avrà un seguito. Nel 2006 i fratelli Kirkwood si ricongiungono, e insieme al batterista Ted Marcus riformano i MEAT PUPPETS. Il nuovo corso parte con la pubblicazione di “Rise To Your Knees” nel 2007, al quale fa seguito nel 2009 “Sewn Together”. Nel frattempo alla batteria Shandon Sahm ha preso il posto di Marcus.
A metà aprile 2011 viene immesso sul mercato “Lollipop”, che ripropone il consolidato mix di Rock e Alt-Country, del quale la band texana è ormai maestra. Si passa agilmente dall’Alt-Country speziato di Roy Orbison alle ballad più tradizionali, dal Rock senza mezzi termini a quello più stars and stripes, da belle trame chitarristiche alle tendenze in levare. Musica che continua ad affondare le proprie radici nella tradizione americana sposandola ad un temerario Hardcore mozzafiato.
SABATO 7 Aprile un evento da non mancare con questo Trio leggendario, seminale, fonte d’ispirazione per bands a loro volta fondamentali, che dopo decenni di attività è ancora capace di infiammare le platee di mezzo mondo.
INGRESSO € 15 – € 12 ridotto + dir. prev. se acquistato presso CIRCUITO BOX OFFICE