Note Legali, Associazione italiana per lo studio e l’insegnamento del diritto della musica, di promozione sociale e senza scopo di lucro, che era nata solamente lo scorso 1 ottobre 2006 con lo specifico fine di sostenere un miglioramento delle condizioni professionali dei musicisti, continua a crescere a ritmi notevoli, il che testimonia la validità del suo operato e l’importanza del suo ruolo nel settore musica.
Note Legali nel solo mese di aprile 2008 ha accolto 38 nuovi associati e, complessivamente, raggiunge i 274 associati attualmente iscritti, con una media di un nuovo associato al giorno. Dall’apertura del sito dell’associazione, 15 mesi fa, sono già 322 gli associati che hanno potuto usufruire dei servizi di Note Legali.
Notevole anche la crescita di contatti: su MySpace gli amici sono 6000 e le visite 21.000, mentre il sito di Note Legali ha oltre 20.000 visite al mese. Il Servizio Trascrizioni Opere Musicali Online e Depositi SIAE di Note Legali, che rimane unico nel suo genere, supera i 400 brani trascritti.
Solo nei primi 4 mesi del 2008 Note Legali ha organizzato e realizzato oltre 20 incontri divulgativi per musicisti di ogni livello sul “diritto della musica” in tutta Italia, trattando di diritto d’autore, SIAE, ENPALS, IMAIE, Musica online e Music Business, che hanno tra l’altro trovato accoglienza in alcune delle più importanti scuole di musica private del Paese: CPM – Centro Professione Musica di Milano, Music Academy 2000 di Bologna, Lizard di Fiesole (FI) e Amandola (AP), Accademia del Suono di Milano, Modern Music Institute – MMI di Parma, Accademia di Musica Moderna – AMM di Pesaro, Experience Music Academy di Montagnana (PD), Music Secrets di Gavirate (VA).
Note Legali ha anche partecipato alle selezioni nazionali del concorso PopRockContest, proponendo degli incontri di avvicinamento al music business e di spiegazione della tutela della propria creatività.
Nonostante la sua giovane età, Note Legali si conferma dunque la più grande ed importante struttura no-profit di formazione e consulenza legale in ambito musicale italiana, con iscritti di ogni regione ed eventi formativi su tutto il territorio nazionale.
Per vedere i prossimi incontri formativi in programma si invita a visitare la sezione Prossimi incontri ed eventi.