Rachel Grimes sta per tornare con un nuovo album, se si esclude la chamber suite pubblicata nel 2010 dal “Center for Home Movies” in occasione della rimusicazione per il film muto di Wallace Kelly, realizzato nel 1938 e intitolato “Marion County”, l’ultimo album della pianista del Kentucky con brani originali è il suo primo solista, intitolato Book of Leaves e pubblicato nel 2009, ri-arrangiato in una recente e successiva versione pubblicata nel 2013 con il titolo di “Compound Leaves”.
The Clearing, al netto di Ep e side projects è quindi a tutti gli effetti il nuovo album di Rachel Grimes, già anticipato da una traccia straordinaria disponibile su soundcloud e intitolata “The Herald“.
L’album, come si legge dalle note stampa della Temporary Residence, che lo pubblicherà il prossimo 26 maggio 2015, esplora memoria personale, relazioni e mistero da una prospettiva profondamente interiore. Composto per archi, arpa, percussioni, ottoni e naturalmente pianoforte è suonato da un ensamble che oltre alla Grimes include Scott Morgan (LOSCIL), Scott Moore, Kyle Crabtree (Shipping News), Amsterdam Sinfonietta, Jacob Duncan (Liberation Prophecy) e Helen Money.
The Clearing sembra segnare un nuovo importante capitolo per la musicista americana, avvicinandosi alla complessità strutturale dei lavori composti in passato con i Rachel’s.
Rachel Grimes – The Herald (Estratto da “The Clearing“)
[soundcloud url=”https://api.soundcloud.com/tracks/193457713″ params=”color=ff5500″ width=”100%” height=”166″ iframe=”true” /]
Rachel Grimes – The CLearing, video teaser