Dopo anni di attesa, THE WARLOCKS l’11 Dicembre saranno all’Auditorium FLOG di Firenze per la attesissima serata conclusiva del Rock Contest di Controradio con un concerto esplosivo che porterà sul palco Fiorentino il loro tipico sound fatto di artifici acidi e “fuzz”, per una band che dal 2000 ad oggi ha pubblicato cinque album potentissimi, tra cavalcate Sabbathiane e derive alla Grateful Dead; se amate quel suono che radica i propri principi nelle atmosfere Velvetiane, in quelle dei 13th Floor Elevators e in tutte le revisioni operate da band come Jesus & Mary Chain, Spaceman 3, My Bloody Valentine, non potete assolutamente mancare.
Ma non è tutto ovviamente, l’edizione 2010 del Rock Contest, il concorso nazionale per band emergenti più longevo in Italia, arriva anche quest’anno alla finale.
I finalisti saranno Piano For Airport (Roma), The Steet Clerks (FI), Giuliano Clerico (PS), Mandrake (LI), Betta Blues Society (PI) e I Ganzi (FI).
PIANO FOR AIRPORT :: I quattro giovani romani mettono l’elettronica al servizio di quello che potremmo identificare come suono “Indie Rock” tipico della scorsa decade. Siamo dalle parti, per capirci, di certi prodotti della Morr Music. Il risultato è però originale, avvolgent
originale e vagamente inquietante. Hanno da poco pubblicato un album autoprodotto “another sunday on saturn “. Molto curata l’esibizione live.
www.pianoforairport.com
THE STREET CLERKS :: Fiorentini, un contrabbasso, due chitarre e sessant’anni in tre, si cimentano in un elegante songwriting di stampo ‘classico’ nella tradizione del migliore folk/pop anglosassone. Riverberi anni ’60 e di quello che veniva chiamato il “New Acoustic Movement” Ottime le armonie vocali e la presenza scenica.
MANDRAKE :: Curioso esperimento di unire indie pop e musica da camera guidato da Giorgio Mannucci (già voce e chitarra nei The Walrus) affiancato da musiciste di formazione classica, tra loro il violino di Asita Fathi (orchestra sinfonica di Grosseto e La Spezia), e il contrabbasso di Stella Sorgente (membro effettivo dell’European Union Youth Orchestra e dell’Ensemble del Festival Puccini). Provengono da Livorno, cantano in inglese e definiscono il genere in cui si cimentano “Allegro ma non troppo”.
GIULIANO CLERICO :: Cantautore pescarese trentaquattrenne di una certa esperienza e dalla voce personale e riconoscibile, ha da poco pubblicato l’album autoprodotto “Il Costruttore di meccaniche sognanti” in cui la tradizione del cantautorato italiano assume contorni ‘cinematografici’. Accompagnato da una ottima band, propone testi efficaci ed immediati, e
brani di un certo appeal radiofonico.
www.myspace.com/giulianoclerico
I GANZI :: Audefinitosi “complesso beat anti matusa”, il sestetto de I Ganzi, nasce con l’utopico intento di riportare Firenze fra le città capitali del beat in Italia. In realtà, dagli esordi rigorosamente “beat” ad oggi, la scrittura dei brani si è arricchita di una nuova complessità.
Attivi dal 2005, hanno un’ottima esperienza live (ospiti, tra l’altro dell’ultimo Festival Beat) e all’attivo una manciata di singoli su vinile e cd. Impeccabile l’immagine di scena e l’energetica perizia on stage.
www.myspace.com/iganzifirenze
BETTA BLUES SOCIETY :: Pisani, assieme dall’estate 2009, affinano il proprio stile sui classici degli anni ’30 a cavallo tra blues e swing, con particolare attenzione alle interpreti femminili (JB Lenoir, Memphis Minnie, Sister Rosetta Tharpe) . Su questa base “vintage” e con arrangiamenti filologici (contrabasso, armonica, dobro, ukulele …) si lanciano nella composizione di brani originali. Il live è coinvolgente e anche l’immagine della band e assolutamente “in tema”.
www.myspace.com/bettabluessociety
Il Rock Contest, è organizzato da Controradio e dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Firenze in collaborazione con la campagna Noi con gli altri, il progetto di solidarietà internazionale di Coop Unicoop.
Info su The Warlocks:
www.myspace.com/thewarlocks
www.thewarlocks.com