giovedì, Gennaio 23, 2025

“L’autore e L’alieno” #1 : Gianluca Maria Sorace racconta “Stella Burns”. Il Podcast esclusivo

Uno degli artisti più creativi del panorama italiano presenta in esclusiva per indie-eye il suo lavoro più recente a nome “Stella Burns”, il progetto che condivide con i suoi Lonesome Rabbits, ovvero Mario Franceschi, Franco Volpi, Davide Malitolenti. Gianluca Maria Sorace è attivo da molti anni e tra le cose più importanti che ha realizzato, il primo tributo italiano dedicato a David Bowie e il primo ad essere inserito nelle news ufficiali del grande artista inglese (repetition Bowie), il primo videoclip realizzato con nuove tecniche 3D in Italia insieme alla sua precedente band, gli Hollowblue e sempre con questi, una collaborazione tra musica e reading con il grande scrittore americano Dan Fante.
“Jukebox Songs” è il titolo dell’album come Stella Burns, ed è una nuova incarnazione per Sorace, che dimostra attitudine e scelte genuinamente bowiane. Senza imitare il maestro, Sorace sperimenta, cambia pelle e cerca di comprendere l’essenza delle cose. Ne è un esempio fulgido questo album di cover che passa in rassegna brani classici e meno conosciuti, da Leonard Cohen ai Radiohead, passando per Piero Ciampi, Mino Reitano, Romolo Grano e i Calexico. L’approccio è quello della ri-scrittura, dove la forma degli arrangiamenti, l’interpretazione, il tono, cambia completamente la genesi di un brano. Il risultato è sorprendente come nei migliori album pop degli anni sessanta, da Nancy Sinatra a Scott Walker, dove lo standard esce dai confini dell’esecuzione formale per diventare universo personale e tutto da scoprire.
“Jukebox songs” è un album potente e che non si  risparmia  nella cura degli arrangiamenti. Oltre alla musica del deserto, che è la declinazione scelta dalla band di Sorace, ci sono gli archi, come accadeva nelle produzioni dei Tindersticks o in quelle di Lanegan/Campbell, con una radice comune che è quella cinematica degli anni ’60, a partire dal “taste of honey” britannico che pervade le colonne sonore di John Barry di quello spleen esistenziale inconfondibile. Un progetto colto, ma dalla forte derivazione emotiva.

Siamo felici che il primo numero de “L’autore e L’alieno”, podcast narrativo intorno alla scrittura musicale, venga inaugurato da Gianluca. Il suo racconto personale ci ha portato dentro la sua stessa musica, a contatto con le fonti e gli originali da cui è partito e dentro un mondo dalla qualità bowiana famigliare e allo stesso tempo, del tutto nuovo.

Le foto di copertina sono di Sara Cimarosti

“L’autore e L’alieno” è un format ideato, scritto e prodotto da Michele Faggi.

Stella Burns su Facebook

ASCOLTA IL PODCAST CON STELLA BURNS

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è il fondatore di Indie-eye. Videomaker e Giornalista regolarmente iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana, è anche un critico cinematografico. Esperto di Storia del Videoclip, si è occupato e si occupa di Podcast sin dagli albori del formato. Scrive anche di musica e colonne sonore. Si è occupato per 20 anni di formazione. Ha pubblicato volumi su cinema e nuovi media.

ARTICOLI SIMILI

GLOAM SESSION

spot_img

CINEMA UCRAINO

spot_img

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img