Debora Petrina è un’artista “rara” nel panorama sin troppo asfittico e delimitato della musica Italiana; la sua preparazione e la capacità di mettere in comunicazione più mondi (arti performative, musica colta, musica tradizionale, sperimentazione) le ha consentito di attrarre l’attenzione di musicisti del calibro di David Byrne, Jherek Bischoff e John Parish, e di realizzare un secondo album di “canzoni” dopo una lunga carriera apolide che ha sfiorato tutti i territori di cui si diceva. “Petrina“, l’album, è uscito ad aprile 2013 per Ala Bianca con distribuzione Warner, e ne abbiamo parlato da questa parte.
All’interno dell’album, Princess è forse il brano più intimo e personale, e nella versione da studio vedeva la collaborazione di John Parish. Ma Princess è anche il titolo di un nuovo EP di Remix curato da un grande batterista Jazz come Gianni Bertoncini, aka BERTOXI, collaboratore di Petrina dal 2008 e che ha re-interpretato il brano di Debora elettronicamente da cinque angolature diverse.
Per presentare l’EP e il tour di Debora Petrina, che ripartirà tra pochi giorni, presentiamo una versione live di “Princess”, filmata da Mirko di Cataldo in occasione del Jazz Festival di Madrid dove Debora è stata invitata per un concerto “solo”. Oltre a questo, un Podcast esclusivo, realizzato da indie-eye.it in collaborazione con Debora Petrina e Gianni Bertoncini, che con le loro voci ci raccontano la genesi di “Princess Remix”
All’interno del Podcast, incorporato in testa a questo articolo e che è possibile ascoltare direttamente sul canale Mixcloud di indie-eye.it, alcuni estratti in anteprima di “Princess Remix”.
Princess Remix si può ascoltare integralmente dal Bandcamp di Debora Petrina . In particolare, da questo link, è possibile effettuare lo streaming integrale e acquistare l’EP in versione digitale per soli 4 €
Debora Petrina in tour:
17 Novembre (San Clemente – RN – Teatro villa)
21 Novembre (Perugia – PG – Twist & Shout)
22 Novembre (Pomigliano d’Arco – NA – Frequency)
23 Novembre (Marina di Gioiosa Ionica – RC – Blue Dahlia Gallery Art Cafè)
24 Novembre (Ragusa – RA – Lanificio)
28 Novembre (Palermo – PA – Harira)
29 Novembre (Trapani – TP – B come Bandini)
30 Novembre (Catania – CT – La Lomax)
6 Dicembre (Fermo – FM – Locanda San Rocco)
7 Dicembre (Chieti – CH – Fictio Club)
12 Dicembre (Benevento – BN – Morgana)
13 Dicembre (Avellino – AV – Blackhouse)
14 Dicembre (San Benedetto del Tronto – AP – Il Magazzeno)
20 Dicembre (Genova – GE – Teatro Hop Altrove)
21 Dicembre (Sermide – MN – Chinaski In Factory)
18 Gennaio (Firenze – FI – Tender Club)
6 Febbraio (Bologna – BO – Bravo Caffè)
28 Aprile (Roma – Auditorium)