Connect_icut è un producer canadese stanziato a Vancouver, ha all’attivo tre release molto interessanti, tra cui la più recente pubblicata tre anni fa su CSAF e intitolata Fourier’s algorithm. Rispetto al sostanziale approccio ambient, sporcato con interferenze, rumori, e una filosofia tra “fuzz” e “glitch”, Crows & Kittywakes Wheel & Come Again, la nuova uscita per Aagoo Records/Rev Laboratories, introduce una forma ritmica sotterranea, che avanza come una danza minacciosa e inesorabile, e che rispetto al passato da un corpo “sonoro” di consistenza maggiore ai brani , tanto che dai comunicati a mezzo stampa si legge che questa sarebbe l’uscita più pop del musicista canadese. In realtà si tratta di laptop music già inserita in quella ridefinizione della musica ambient che si allontana di molto dalla sperimentazione tra gli ottanta e i novanta, anche se a tratti ne riproduce i suoni, cambiando sostanzialmente la prassi in una dimensione più algida e matematica. La novità è certamente nell’approccio più sonico e quindi apparentemente meno votato alla liquidità e all’evanescenza, con l’introduzione simulata di un range strumentale più ampio in una struttura fondamentalmente dronica, dal piano elettrico di Carrion Pecking fino al muro sonico che emerge qua e la, dove distorsioni chitarristiche, un basso saturo e minaccioso ricreano una versione digitale di certa psichedelia post-punk.
[soundcloud url=”https://api.soundcloud.com/playlists/5557821″ params=”color=ff6600&auto_play=false&show_artwork=true” width=”100%” height=”450″ iframe=”true” /]